Technical Project manager

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 11 aprile 2024
Compenso

Fino a 85.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 26 aprile 2024
Argomenti Lavora con noi
Approfondisci

Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di Technical Project Manager.

Le figure supporteranno la gestione e lo sviluppo delle piattaforme digitali coordinate dal Dipartimento.

I Technical Project Manager dovranno stabilire e attuare processi e strategie di formazione per il personale tecnico, analizzare, pianificare e sviluppare requisiti e standard in riferimento ai progetti programmati, assegnare e supervisionare le attività quotidiane del personale tecnico, garantendo nel contempo che tutti i membri del team lavorino attivamente verso traguardi stabiliti, guidare riunioni periodiche con il team tecnico per determinare i progressi e affrontare eventuali domande o sfide relative ai progetti.

Qualifiche chiave

  • Esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti con stakeholder eterogenei
  • Esperienza nel costruire processi, nella gestione di progetti e nella definizione di scadenze
  • Esperienza nella gestione e nel coordinamento di diverse fasi di sviluppo di applicazioni server-side (architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa)
  • Padronanza degli strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) che agili (Scrum, Kanban)
  • Capacità di analizzare problemi complessi e definire soluzioni e piani di lavoro
  • Comprovata conoscenza del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), del Piano Triennale per l'informatica e delle principali linee guida AgID (Open Data, Interoperabilità, Documento Informatico, etc.)
  • Comprovata esperienza in progetti dedicati alla trasformazione digitale e all’interoperabilità tra piattaforme digitali e sistemi anagrafici pubblici diversi
  • Esperienza con i bandi/avvisi pubblici è un plus
  • Esperienza lavorativa presso organizzazioni governative nazionali o internazionali è un plus
  • Eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi
  • Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, curioso e aperto.

Formazione

  • Laurea triennale con almeno 5 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica, oppure, in assenza di laurea, almeno 8 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica
  • Formazione post-laurea e/o certificazione PMI (Project Management Institute) e/o PMP (Project Management Professional) o equivalenti sono considerati un plus
  • Buona conoscenza della lingua inglese.  

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 26/04/2024.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 24 aprile 2024