Technical Project manager
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione
Fino a 85.000,00 €
APERTA
Descrizione e Responsabilità
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di un Technical Project Manager.
La figura supporterà la gestione e lo sviluppo delle piattaforme digitali coordinate dal Dipartimento.
La figura dovrà stabilire e attuare processi e strategie di formazione per il personale tecnico, analizzare, pianificare e sviluppare requisiti e standard in riferimento ai progetti programmati, assegnare e supervisionare le attività quotidiane del personale tecnico, garantendo nel contempo che tutti i membri del team lavorino attivamente verso traguardi stabiliti, guidare riunioni periodiche con il team tecnico per determinare i progressi e affrontare eventuali domande o sfide relative ai progetti.
Il Technical Project Manager dovrà stabilire e attuare processi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi di migrazione al cloud e di adesione alle piattaforme web, analizzare, pianificare e sviluppare requisiti in riferimento ai progetti programmati, garantendo nel contempo che tutti gli stakeholder istituzionali coinvolti lavorino attivamente verso traguardi stabiliti, partecipare a riunioni periodiche con enti e/o fornitori per determinare i progressi e affrontare eventuali domande o sfide relative ai progetti a lui affidati.
Qualifiche chiave
- Esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti con stakeholder eterogenei
- Esperienza nella gestione di stakeholder istituzionali
- Esperienza nella creazione e nella gestione di sistemi di reportistica
- Esperienza nel costruire processi, nella gestione di progetti e nella definizione di scadenze
- Esperienza nella gestione e nel coordinamento di diverse fasi di sviluppo di applicazioni server-side (architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa)
- Esperienza nella gestione di progetti in ambito sistemi informativi territoriali
- Esperienza in progetti o iniziative tecnologiche rivolte alla Pubblica Amministrazione, sia in qualità di fornitore che di committente
- Esperienza nella gestione di gruppi di lavoro in ambito progettuale o di erogazione di servizi ICT
- Padronanza degli strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) che agili (Scrum, Kanban)
- Capacità di analizzare problemi complessi e definire soluzioni e piani di lavoro
- Eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi
- Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, curioso e aperto.
Formazione
- Laurea triennale con almeno 5 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica, oppure, in assenza di laurea, almeno 8 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 06/06/2025.
Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature
Oppure la candidatura può essere inviata attraverso questo link
Altre informazioni
Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.