Technical Project manager

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 22 maggio 2025
Compenso

Fino a 85.000,00 €

Stato

APERTA

Data di chiusura 06 giugno 2025
Argomenti Lavora con noi
Approfondisci

Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di un Technical Project Manager.

La figura supporterà la gestione e lo sviluppo delle piattaforme digitali coordinate dal Dipartimento.

La figura dovrà stabilire e attuare processi e strategie di formazione per il personale tecnico, analizzare, pianificare e sviluppare requisiti e standard in riferimento ai progetti programmati, assegnare e supervisionare le attività quotidiane del personale tecnico, garantendo nel contempo che tutti i membri del team lavorino attivamente verso traguardi stabiliti, guidare riunioni periodiche con il team tecnico per determinare i progressi e affrontare eventuali domande o sfide relative ai progetti.

Il Technical Project Manager dovrà stabilire e attuare processi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi di migrazione al cloud e di adesione alle piattaforme web, analizzare, pianificare e sviluppare requisiti in riferimento ai progetti programmati, garantendo nel contempo che tutti gli stakeholder istituzionali coinvolti lavorino attivamente verso traguardi stabiliti, partecipare a riunioni periodiche con enti e/o fornitori per determinare i progressi e affrontare eventuali domande o sfide relative ai progetti a lui affidati.

Qualifiche chiave

  • Esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti con stakeholder eterogenei
  • Esperienza nella gestione di stakeholder istituzionali
  • Esperienza nella creazione e nella gestione di sistemi di reportistica
  • Esperienza nel costruire processi, nella gestione di progetti e nella definizione di scadenze
  • Esperienza nella gestione e nel coordinamento di diverse fasi di sviluppo di applicazioni server-side (architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa)
  • Esperienza nella gestione di progetti in ambito sistemi informativi territoriali
  • Esperienza in progetti o iniziative tecnologiche rivolte alla Pubblica Amministrazione, sia in qualità di fornitore che di committente
  • Esperienza nella gestione di gruppi di lavoro in ambito progettuale o di erogazione di servizi ICT
  • Padronanza degli strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) che agili (Scrum, Kanban)
  • Capacità di analizzare problemi complessi e definire soluzioni e piani di lavoro
  • Eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi
  • Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, curioso e aperto.

Formazione

  • Laurea triennale con almeno 5 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica, oppure, in assenza di laurea, almeno 8 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita nella gestione di progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 06/06/2025.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Oppure la candidatura può essere inviata attraverso questo link

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 22 maggio 2025