Technical Implementation Manager
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione del PNRR
Fino a 90.000,00 €
CHIUSO
Descrizione e Responsabilità
Siamo alla ricerca di Technical Implementation Manager che avranno il compito di favorire l’attuazione delle misure del PNRR presso le amministrazioni pubbliche e gli enti locali interessati dai processi di trasformazione digitale previsti dal PNRR.
I Technical Implementation Manager dovranno: individuare e attuare processi e strategie di supporto per il personale tecnico delle amministrazioni; monitorare le attività del personale tecnico degli enti interessati al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti; tenere riunioni periodiche per misurare i progressi degli interventi; intercettare eventuali ostacoli all'attuazione delle misure di riferimento del PNRR, individuando soluzioni per il loro superamento; proporre eventuali azioni di mitigazione del rischio collegato all’attuazione delle misure di riferimento e al raggiungimento degli obiettivi;vigilare e verificare il raggiungimento dei relativi milestone e target previsti dal PNRR. In particolare, i candidati dovranno avere un’elevata esperienza nei processi di migrazione al cloud, eventualmente anche all’interno di Pubbliche Amministrazioni. Nel dettaglio dovranno:
- Veicolare le informazioni delle misure a loro riferite;
- Accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di adesione agli Avvisi;
- Supportare le Pubbliche Amministrazioni nelle fasi di implementazione e rendicontazione dei progetti finanziati.
Qualifiche chiave
- Esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti con stakeholder eterogenei;
- Esperienza nella costruzione di processi, gestione di progetti e definizione di scadenze;
- Esperienza nel Project management;
- Pregressa e consolidata esperienza nello sviluppo e migrazione di servizi evoluti in ambienti Cloud, con particolare riferimento alle strategie di migrazione al cloud, SaaS, PaaS, e digitalizzazione di servizi rivolti ai cittadini che integrano piattaforme informative di identificazione e di pagamento;
- Esperienza in ambito di architetture hardware e software, nonché nello sviluppo di sistemi ad alta sicurezza, scalabili e resilienti;
- Esperienza nella produzione di reports;
- Esperienza nella creazione e nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio di attività progettuali (per es. KPIs, OKRs, etc.);
- Padronanza degli strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban);
- Motivazione, orientamento ai risultati e apertura mentale;
- Eccellenti doti comunicative e relazionali;
- Eccellenti capacità analitiche e capacità di veicolare chiaramente concetti complessi;
- Ottima propensione al lavoro di gruppo;
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Formazione
- Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a cinque anni nella gestione di progetti di sviluppo di piattaforme digitali, applicazioni web e mobile.
- In assenza di Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento: possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza di almeno dieci anni nella gestione dello sviluppo di piattaforme digitali, applicazioni web e mobile.
Aree territoriali
I profili professionali saranno ripartiti sulla base dei seguenti ambiti territoriali:
- Pubbliche Amministrazioni Centrali
- Nord est (Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige)
- Nord ovest 1 (Lombardia)
- Nord ovest 2 (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta)
- Centro (Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna)
- Sud ovest (Campania, Calabria, Sicilia)
- Sud est (Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise)
I candidati dovranno trasmettere la domanda di partecipazione per una sola area territoriale tra quelle indicate. Nel caso in cui il candidato presenti la propria candidatura a più aree territoriali sarà considerata valida la prima candidatura presentata in ordine temporale. Maggiori informazioni sono disponibili nell’Avviso Pubblico in allegato (cfr. art. 4 comma 2).
Candidatura
La candidatura sarà gestita attraverso la piattaforma IoLavoroNelPubblico della Società Adecco Italia S.p.A.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 di Venerdì 20 Maggio 2022.
AGGIORNAMENTO
si comunica che i termini per la presentazione delle candidature per l’avviso sono prorogati fino alle ore 17:00 del giorno 23 maggio 2022