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Technical Implementation Manager

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 06 maggio 2022
Compenso

Fino a 90.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 23 maggio 2022

Descrizione e Responsabilità

Siamo alla ricerca di Technical Implementation Manager che avranno il compito di favorire l’attuazione delle misure del PNRR presso le amministrazioni pubbliche e gli enti locali interessati dai processi di trasformazione digitale previsti dal PNRR.

I Technical Implementation Manager dovranno: individuare e attuare processi e strategie di supporto per il personale tecnico delle amministrazioni; monitorare le attività del personale tecnico degli enti interessati al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti; tenere riunioni periodiche per misurare i progressi degli interventi; intercettare eventuali ostacoli all'attuazione delle misure di riferimento del PNRR, individuando soluzioni per il loro superamento; proporre eventuali azioni di mitigazione del rischio collegato all’attuazione delle misure di riferimento e al raggiungimento degli obiettivi;vigilare e verificare il raggiungimento dei relativi milestone e target previsti dal PNRR. In particolare, i candidati dovranno avere un’elevata esperienza nei processi di migrazione al cloud, eventualmente anche all’interno di Pubbliche Amministrazioni. Nel dettaglio dovranno:

  • Veicolare le informazioni delle misure a loro riferite;
  • Accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di adesione agli Avvisi;
  • Supportare le Pubbliche Amministrazioni nelle fasi di implementazione e rendicontazione dei progetti finanziati.

Qualifiche chiave

  • Esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti con stakeholder eterogenei;
  • Esperienza nella costruzione di processi, gestione di progetti e definizione di scadenze;
  • Esperienza nel Project management;
  • Pregressa e consolidata esperienza nello sviluppo e migrazione di servizi evoluti in ambienti Cloud, con particolare riferimento alle strategie di migrazione al cloud, SaaS, PaaS, e digitalizzazione di servizi rivolti ai cittadini che integrano piattaforme informative di identificazione e di pagamento;
  • Esperienza in ambito di architetture hardware e software, nonché nello sviluppo di sistemi ad alta sicurezza, scalabili e resilienti;
  • Esperienza nella produzione di reports;
  • Esperienza nella creazione e nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio di attività progettuali (per es. KPIs, OKRs, etc.);
  • Padronanza degli strumenti di gestione di progetti sia tradizionali (Gantt) sia agili (Scrum, Kanban);
  • Motivazione, orientamento ai risultati e apertura mentale;
  • Eccellenti doti comunicative e relazionali;
  • Eccellenti capacità analitiche e capacità di veicolare chiaramente concetti complessi;
  • Ottima propensione al lavoro di gruppo;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Formazione

  • Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a cinque anni nella gestione di progetti di sviluppo di piattaforme digitali, applicazioni web e mobile.
  • In assenza di Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento: possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza di almeno dieci anni nella gestione dello sviluppo di piattaforme digitali, applicazioni web e mobile.

Aree territoriali

I profili professionali saranno ripartiti sulla base dei seguenti ambiti territoriali:

  • Pubbliche Amministrazioni Centrali
  • Nord est (Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige)
  • Nord ovest 1 (Lombardia)
  • Nord ovest 2 (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta)
  • Centro (Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna)
  • Sud ovest (Campania, Calabria, Sicilia)
  • Sud est (Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise)

I candidati dovranno trasmettere la domanda di partecipazione per una sola area territoriale tra quelle indicate. Nel caso in cui il candidato presenti la propria candidatura a più aree territoriali sarà considerata valida la prima candidatura presentata in ordine temporale. Maggiori informazioni sono disponibili nell’Avviso Pubblico in allegato (cfr. art. 4 comma 2).

Candidatura

La candidatura sarà gestita attraverso la piattaforma IoLavoroNelPubblico della Società Adecco Italia S.p.A.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 di Venerdì 20 Maggio 2022.

Si comunica che i termini per la presentazione delle candidature per l’avviso sono prorogati fino alle ore 17:00 del giorno 23 maggio 2022.

Aggiornamenti

  • 9 giugno 2022: si comunica che, in esito alla valutazione dei titoli e delle esperienze professionali possedute, è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi ai sensi dell’art. 5 comma 3 dell’Avviso Pubblico, disponibile nella sezione Allegati. Gli ammessi alla fase successiva riceveranno una comunicazione dall’indirizzo info@iolavoronelpubblico.it contenente le indicazioni per prendere parte alla prova di cui all’art. 5 comma 4 dell’Avviso Pubblico; si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione della suddetta comunicazione ed attenersi attentamente alle indicazioni ivi riportate.

  • 21 giugno 2022: Il 20 giugno 2022 è stato firmato il Decreto di nomina delle commissioni di valutazione delle candidature, disponibile nella sezione Allegati.

  • 23 giugno 2022: Si comunica che è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al colloquio tecnico ai sensi dell’art. 5 comma 6 dell’Avviso Pubblico, disponibile nella sezione Allegati. La società Adecco invierà agli ammessi al colloquio tecnico una mail contenente le indicazioni relative allo svolgimento della prova orale. Si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione della suddetta comunicazione ed attenersi attentamente alle indicazioni ivi riportate. I candidati potranno visionare l’esito della propria prova scritta accedendo alla relativa Area Riservata della piattaforma Adecco.

  • 27 giugno 2022: Si comunica che il 24 giugno 2022 è stato firmato il Decreto di modifica della composizione delle commissioni di valutazione per le aree territoriali Sud-Ovest e Sud-Est, disponibile nella sezione Allegati.

  • 30 giugno 2022: Si comunica è stato pubblicato il Decreto di modifica della composizione della commissione di valutazione per l’area territoriale Nord-Ovest 2, disponibile nella sezione Allegati.

  • 15 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Ovest 2

  • 22 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Est, disponibile nella sezione Allegati.

  • 28 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Ovest 1, disponibile nella sezione Allegati.

  • 2 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Pubbliche Amministrazioni Centrali, disponibile nella sezione Allegati.

  • 3 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Centro, disponibile nella sezione Allegati.

  • 9 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Sud-Ovest, disponibile nella sezione Allegati.

  • 10 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Sud-Est, disponibile nella sezione Allegati.

In esito della conclusione della procedura di selezione dei n. 147 esperti sono state pubblicate le graduatorie finali di merito per le sette Aree Territoriali con l’elenco dei candidati risultati vincitori e idonei.

Si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione delle successive comunicazioni che verranno inviate dall’Amministrazione.