Responsabile immagine e promozione

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 24 agosto 2022
Compenso

Fino a 100.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 08 settembre 2022
Argomenti Lavora con noi
Approfondisci

Descrizione e responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un responsabile immagine e promozione dei servizi pubblici. Questa figura assicurerà la definizione delle strategie/politiche di promozione e cura dell’immagine del Ministro ed avrà la responsabilità di coordinamento e la supervisione di tutte le risorse in ambito di promozione e comunicazione presenti all'interno del Dipartimento. Definirà le attività di promozione e comunicazione strategica con particolare attenzione ai principali stakeholder in ambito pubblico e privato e con lo scopo di divulgare, sostenere e proporre tutti i prodotti/servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Sarà responsabile delle analisi di fattibilità, del budget e del relativo monitoraggio dei risultati, con particolare attenzione ai costi delle strutture coinvolte. Sarà altresì responsabile della definizione di azioni di promozione operativa (strategie di prezzo, canali distributivi) e di pubblicità/promozione a sostegno (ATL, BTL, eventi - anche hackathon - patrocini e sponsorizzazioni), in coerenza con le politiche e l'immagine del Dipartimento e ricercando sempre le tecnologie più innovative e di frontiera. Sceglierà, sulla base delle indicazioni strategiche del Dipartimento, le principali Start Up in sviluppo e da sostenere. Curerà, infine, le relazioni con gli stakeholder strategici e parteciperà a trattative complesse omimportanti, in coordinamento con le Direzioni Ministeriali di volta in volta coinvolte.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza in ambito ICT e digitale
  • Atteggiamento fortemente motivato, orientato ai risultati, approccio innovativo e creativo
  • Eccellenti doti di comunicazione, di presentazione, interpersonali e analitiche, eccellente capacità di comunicare concetti complessi in maniera semplice e chiara
  • Esperienza pluriennale nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Esperienza pluriennale nel monitoraggio dei risultati e della pubblicità/promozione
  • Grande esperienza nella relazione con stakeholder pubblici
  • Grande abilità nella gestione delle relazioni con il pubblico, nel coordinamento della relazione tra enti e autorità differenti e nella gestione di tavoli complessi
  • Eccellente pensiero critico, doti comunicative, capacità di individuare, analizzare e risolvere i problemi
  • Comprovata esperienza nel gestire e fare da mentore a un team.

Formazione

  • Laurea in Comunicazione o Marketing o, in generale, di tipo Magistrale affine alle esigenze del ruolo, con almeno 9 anni di rilevante esperienza nella gestione della comunicazione e delle strategie di marketing/promozione, nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale o, in assenza di laurea, almeno 11 anni di rilevante esperienza nella gestione della comunicazione e delle strategie di marketing/promozione, nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 di giovedì 8 settembre 2022.

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 08 settembre 2022