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Relazioni pubbliche e comunicazione

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 26 aprile 2022
Compenso

Fino a 75.000,00 €

Stato

RITIRATA

Data di chiusura 10 maggio 2022
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Descrizione e responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti in Relazioni pubbliche e comunicazione. Queste figure supporteranno tutte le attività di comunicazione che coinvolgono il Dipartimento nelle relazioni con i cittadini, gli addetti stampa e le istituzioni, comunicando concetti complessi in modo semplice e chiaro, riportando al Responsabile della Comunicazione. Avranno la responsabilità di progettare e realizzare attività di comunicazione utilizzando diversi strumenti (eventi, social media, siti web, blog) e diversi linguaggi e tipi di contenuti (verbale, visuale e video) verso ogni tipo di interlocutore, dai cittadini alle istituzioni fino ai media, utilizzando sempre le tecnologie più innovative e le best practice di design dei contenuti e di linguaggio della Pubblica Amministrazione e partecipando alla definizione di standard di content design per la Pubblica Amministrazione. Stiamo cercando professionisti con forte autonomia professionale, orientamento ai risultati e alla soluzione dei problemi ed esperienza di coordinamento di team di comunicazione nelle diverse fasi di un progetto, da quella creativa a quella di pianificazione fino a quella di esecuzione e di analisi dei risultati.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza nel settore, con una forte competenza nell’ambito delle relazioni pubbliche e della comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Eccellenti capacità comunicative e abilità nel coordinamento e nella gestione delle relazioni con istituzioni, enti e autorità
  • Esperienza nella creazione e nello sviluppo di campagne di comunicazione istituzionale
  • Esperienza nella produzione di contenuti e nella creazione di nuovi format multimediali
  • Capacità di scrittura, di sintesi e di revisione dei contenuti
  • Esperienza nel monitoraggio dei media nazionali ed internazionali e nelle analisi di rassegna stampa
  • Esperienza nella relazione con i giornalisti, gestione di tutte le dinamiche tipiche di un ufficio stampa
  • Esperienza nella gestione dei contenuti di siti web (CMS), e negli strumenti di lavoro e di scrittura collaborativa (es: Google docs)
  • Creazione e sviluppo di piani editoriali social, campagne digital e gestione delle principali piattaforme social
  • Capacità di organizzare eventi e di supportare la partecipazione ad eventi delle istituzioni e delle comunità tecniche di riferimento del Dipartimento per la trasformazione digitale
  • Conoscenza del funzionamento e dell’organizzazione delle Pubblica Amministrazioni Locali, ed esperienza del settore delle infrastrutture, delle piattaforme e dei servizi digitali.

Formazione

  • Laurea in Comunicazione, Giornalismo o ambito similare, con almeno 7 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale, o, in assenza di laurea, almeno 9 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e con i cittadini, i media e le istituzioni nonché nella comunicazione dell’innovazione, in ambito ICT e digitale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 08 dicembre 2022