Vai al contenuto principaleVai al footer

Program manager - dati, interoperabilità e piattaforme digitali

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 05 giugno 2023
Compenso

Fino a 120.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 15 giugno 2023

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, progettuale e gestionale relativa a un gruppo di progetti tra di loro interdipendenti. Dovranno inoltre avere comprovata esperienza in ambito dati, interoperabilità e piattaforme digitali.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati secondo la normativa vigente:
    • scienze dell’economia (LM-56);
    • scienze economico-aziendali (LM-77);
    • finanza (LM-16);
    • scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76);
    • scienze della politica (LM-62);
    • scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
    • scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81);
    • servizio sociale e politiche sociali (LM-87);
    • relazioni internazionali (LM-52);
    • studi europei (LM-90);
    • scienze statistiche (LM-82);
    • scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
    • fisica (LM-17);
    • matematica (LM-40);
    • modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
    • informatica (LM-18);
    • sicurezza informatica (LM-66);
    • tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • nella gestione e nel coordinamento di progetti di trasformazione digitale a favore della pubblica amministrazione (specificare la durata);
    • nella conduzione di progetti complessi in ambito ICT con impatto sull’intero territorio nazionale ed elevata numerosità di utenti coinvolti (specificare la durata);
    • nella gestione delle relazioni con soggetti pubblici, a livello centrale, regionale e locale, nonché privati, coinvolti nell’attuazione di progetti di trasformazione digitale (specificare la durata);
    • nella conduzione di progetti volti alla realizzazione di basi dati di interesse nazionale, ricomprese nel CAD, e alla messa a disposizione di servizi per garantire l’interoperabilità delle stesse (specificare la durata);
    • nel coordinamento delle attività per la definizione di decreti attuativi necessari per la realizzazione di nuovi servizi digitali (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
  • conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia della esperienza professionale:
    • nella gestione e nel coordinamento di progetti di trasformazione digitale a favore della pubblica amministrazione;
    • nella conduzione di progetti complessi in ambito ICT con impatto sull’intero territorio nazionale ed elevata numerosità di utenti coinvolti;
    • nella gestione delle relazioni con soggetti pubblici, a livello centrale, regionale e locale, nonché privati, coinvolti;
    • nell’attuazione di progetti di trasformazione digitale;
    • nella conduzione di progetti volti alla realizzazione di basi dati di interesse nazionale, ricomprese nel CAD, e alla messa a disposizione di servizi per garantire l’interoperabilità delle stesse;
    • nel coordinamento delle attività per la definizione di decreti attuativi necessari per la realizzazione di nuovi servizi digitali;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali;
  • livello di conoscenza della lingua inglese;
  • certificazioni in ambito project management;
  • master;
  • docenze presso la pubblica amministrazione su materie inerenti la trasformazione digitale;
  • consolidata esperienza nello svolgimento di funzioni di rappresentanza in comitati e organismi in ambito nazionale, nonché di partecipazione a gruppi di lavoro istituzionali;
  • conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Sottosegretario con deleghe all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.

Candidatura

Entro il 15 giugno 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • il 20 giugno 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
  • pubblicato in data 6 luglio 2023 l'elenco dei candidati ammessi al colloquio, disponibile nella sezione Allegati.
  • pubblicato in data 18 luglio 2023 l'esito dei colloqui selettivi, disponibile nella sezione Allegati.