Program manager - dati, interoperabilità e piattaforme digitali
Fino a 120.000,00 €
CHIUSA
Descrizione e Responsabilità
Esperti in possesso di comprovata esperienza tecnica, progettuale e gestionale relativa a un gruppo di progetti tra di loro interdipendenti. Dovranno inoltre avere comprovata esperienza in ambito dati, interoperabilità e piattaforme digitali.
Qualifiche chiave
Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:
- possesso di laurea magistrale in una delle classi di laurea in ingegneria o in una delle seguenti classi, o titoli equiparati secondo la normativa vigente:
- scienze dell’economia (LM-56);
- scienze economico-aziendali (LM-77);
- finanza (LM-16);
- scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76);
- scienze della politica (LM-62);
- scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
- scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81);
- servizio sociale e politiche sociali (LM-87);
- relazioni internazionali (LM-52);
- studi europei (LM-90);
- scienze statistiche (LM-82);
- scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83);
- fisica (LM-17);
- matematica (LM-40);
- modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (LM-44);
- informatica (LM-18);
- sicurezza informatica (LM-66);
- tecniche e metodi per la società dell'informazione (LM-91);
- comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
- nella gestione e nel coordinamento di progetti di trasformazione digitale a favore della pubblica amministrazione (specificare la durata);
- nella conduzione di progetti complessi in ambito ICT con impatto sull’intero territorio nazionale ed elevata numerosità di utenti coinvolti (specificare la durata);
- nella gestione delle relazioni con soggetti pubblici, a livello centrale, regionale e locale, nonché privati, coinvolti nell’attuazione di progetti di trasformazione digitale (specificare la durata);
- nella conduzione di progetti volti alla realizzazione di basi dati di interesse nazionale, ricomprese nel CAD, e alla messa a disposizione di servizi per garantire l’interoperabilità delle stesse (specificare la durata);
- nel coordinamento delle attività per la definizione di decreti attuativi necessari per la realizzazione di nuovi servizi digitali (specificare la durata);
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
- conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
- conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
- conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.
Titoli preferenziali
Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:
- durata e tipologia della esperienza professionale:
- nella gestione e nel coordinamento di progetti di trasformazione digitale a favore della pubblica amministrazione;
- nella conduzione di progetti complessi in ambito ICT con impatto sull’intero territorio nazionale ed elevata numerosità di utenti coinvolti;
- nella gestione delle relazioni con soggetti pubblici, a livello centrale, regionale e locale, nonché privati, coinvolti;
- nell’attuazione di progetti di trasformazione digitale;
- nella conduzione di progetti volti alla realizzazione di basi dati di interesse nazionale, ricomprese nel CAD, e alla messa a disposizione di servizi per garantire l’interoperabilità delle stesse;
- nel coordinamento delle attività per la definizione di decreti attuativi necessari per la realizzazione di nuovi servizi digitali;
- nella conduzione e gestione di team multifunzionali;
- livello di conoscenza della lingua inglese;
- certificazioni in ambito project management;
- master;
- docenze presso la pubblica amministrazione su materie inerenti la trasformazione digitale;
- consolidata esperienza nello svolgimento di funzioni di rappresentanza in comitati e organismi in ambito nazionale, nonché di partecipazione a gruppi di lavoro istituzionali;
- conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Sottosegretario con deleghe all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.
Candidatura
Entro il 15 giugno 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.
Altre informazioni
- il 20 giugno 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
- pubblicato in data 6 luglio 2023 l'elenco dei candidati ammessi al colloquio, disponibile nella sezione Allegati.
- pubblicato in data 18 luglio 2023 l'esito dei colloqui selettivi, disponibile nella sezione Allegati.