Operations Assistant

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 06 maggio 2022
Compenso

Fino a 50.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 23 maggio 2022

Descrizione e Responsabilità

Siamo alla ricerca di Operations Assistant che avranno il compito di supportare i soggetti e gli enti interessati con l’obiettivo di garantire la corretta implementazione della strategia per la trasformazione digitale di competenza del Dipartimento. Le risorse individuate dovranno, inoltre, facilitare le attività dei team territoriali di supporto alle amministrazioni pubbliche e agli enti locali interessati dai processi di transizione digitale previsti dal PNRR, nonché collaborare con il personale del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Il/la candidato/a dovrà in particolare supportare il team territoriale nel: - coordinarsi con le figure di riferimento del DTD per la gestione del sistema di Customer Relationship Management (CRM), per la predisposizione dei report di avanzamento in base ai Key Performance Indicators (KPIs) e per la gestione e condivisione delle criticità attuative derivanti dal sistema di Help Desk; - identificare i principali interlocutori del settore e favorire la creazione di una conoscenza di base diffusa; - affiancare le Pubbliche Amministrazioni anche attraverso l’uso della piattaforma digitale di gestione PA digitale 2026.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza nelle relazioni con stakeholders di alto livello;
  • Comprovata capacità di comunicazione scritta e orale nelle relazioni con stakeholder di profili eterogenei;
  • Comprovata esperienza nel gestire e operare in situazioni in evoluzione;
  • Comprovata esperienza nel lavoro per obiettivi e nel raggiungimento degli stessi;
  • Esperienza nell’individuazione e nell’analisi di soluzioni innovative in ambito tecnologico;
  • Approfondita conoscenza dei principali sistemi informatici e delle più recenti tecnologie;
  • Esperienza nella pianificazione delle attività operative e strategiche all’interno di team eterogenei nel settore pubblico o privato, tra cui aziende tecnologiche, start-up, società di consulenza;
  • Capacità di analisi di contesti complessi;
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office;
  • Esperienza professionale nell’utilizzo Google Workspace;
  • Esperienza nella stesura di testi e documenti tecnici (es. verbali delle riunioni, ecc.);
  • Flessibilità e capacità di gestione dello stress;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Padronanza del linguaggio del settore ICT.

Formazione

  • Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a cinque anni di assistenza direzionale, office management, supporto e accompagnamento all'implementazione dei processi di lavoro;
  • In assenza di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento: possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza pari o superiore a dieci anni in ambito di assistenza direzionale, office management, supporto e accompagnamento all'implementazione dei processi di lavoro.

Aree territoriali

I profili professionali saranno ripartiti sulla base dei seguenti ambiti territoriali:

  • Pubbliche Amministrazioni Centrali
  • Nord est (Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige)
  • Nord ovest 1 (Lombardia)
  • Nord ovest 2 (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta)
  • Centro (Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna)
  • Sud ovest (Campania, Calabria, Sicilia)
  • Sud est (Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise)

I candidati dovranno trasmettere la domanda di partecipazione per una sola area territoriale tra quelle indicate. Nel caso in cui il candidato presenti la propria candidatura a più aree territoriali sarà considerata valida la prima candidatura presentata in ordine temporale. Maggiori informazioni sono disponibili nell’Avviso Pubblico in allegato (cfr. art. 4 comma 2).

Candidatura

La candidatura sarà gestita attraverso la piattaforma IoLavoroNelPubblico della Società Adecco Italia S.p.A.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 di Venerdì 20 Maggio 2022.

Si comunica che i termini per la presentazione delle candidature per l’avviso sono prorogati fino alle ore 17:00 del giorno 23 maggio 2022.

Aggiornamenti

  • 9 giugno 2022: Si comunica che, in esito alla valutazione dei titoli e delle esperienze professionali possedute, è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi ai sensi dell’art. 5 comma 3 dell’Avviso Pubblico, disponibile nella sezione Allegati. Gli ammessi alla fase successiva riceveranno una comunicazione dall’indirizzo info@iolavoronelpubblico.it contenente le indicazioni per prendere parte alla prova di cui all’art. 5 comma 4 dell’Avviso Pubblico; si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione della suddetta comunicazione ed attenersi attentamente alle indicazioni ivi riportate.

  • 21 giugno 2022: Il 20 giugno 2022 è stato firmato il Decreto di nomina delle commissioni di valutazione delle candidature, disponibile nella sezione Allegati.

  • 23 giugno 2022: Si comunica che è stato pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al colloquio tecnico ai sensi dell’art. 5 comma 6 dell’Avviso Pubblico, disponibile nella sezione Allegati. La società Adecco invierà agli ammessi al colloquio tecnico una mail contenente le indicazioni relative allo svolgimento della prova orale. Si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione della suddetta comunicazione ed attenersi attentamente alle indicazioni ivi riportate. I candidati potranno visionare l’esito della propria prova scritta accedendo alla relativa Area Riservata della piattaforma Adecco.

  • 27 giugno 2022: Si comunica che il 24 giugno 2022 è stato firmato il Decreto di modifica della composizione delle commissioni di valutazione per le aree territoriali Sud-Ovest e Sud-Est, disponibile nella sezione Allegati.

  • 30 giugno 2022: Si comunica è stato pubblicato il Decreto di modifica della composizione della commissione di valutazione per l’area territoriale Nord-Ovest 2, disponibile nella sezione Allegati.

  • 15 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Ovest 2

  • 22 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Est, disponibile nella sezione Allegati.

  • 28 luglio 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Nord-Ovest 1, disponibile nella sezione Allegati.

  • 2 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Pubbliche Amministrazioni Centrali, disponibile nella sezione Allegati.

  • 3 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Centro, disponibile nella sezione Allegati.

  • 9 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Sud-Ovest, disponibile nella sezione Allegati.

  • 10 agosto 2022: Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria finale di merito per l’Area Territoriale Sud-Est, disponibile nella sezione Allegati.

In esito della conclusione della procedura di selezione dei n. 147 esperti sono state pubblicate le graduatorie finali di merito per le sette Aree Territoriali con l’elenco dei candidati risultati vincitori e idonei.

Si invitano i candidati a monitorare la propria casella di posta elettronica per verificare la ricezione delle successive comunicazioni che verranno inviate dall’Amministrazione.