Operations Assistant

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione del PNRR

Data di apertura 08 febbraio 2022
Compenso

Fino a 50.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 01 marzo 2022

Descrizione e Responsabilità

Siamo alla ricerca di Operations Assistant. Tali figure avranno un ruolo operativo volto a facilitare le attività quotidiane del Dipartimento per la trasformazione digitale e a rendere fluidi i processi del team così da permetterne maggiore efficacia. 

Il candidato ideale dovrà, inoltre, supportare il Team Territoriale nel: 

  • coordinarsi con le figure di riferimento del DTD per la gestione del sistema CRM, per la predisposizione report avanzamento KPI e per la gestione e condivisione degli incident reports derivanti dal sistema di Help Desk.
  • identificare i principali interlocutori del settore e favorire la creazione di un Knowledge base comune.

Qualifiche chiave

  • Comprovata esperienza nelle relazioni con stakeholders di alto livello.
  • Comprovata esperienza nel muoversi e operare in situazioni in divenire.
  • Comprovata esperienza nel lavoro per obiettivi e nel raggiungimento degli stessi.
  • Esperienza nell’individuazione e nell’analisi di soluzioni innovative in ambito tecnologico.
  • Approfondita conoscenza dei principali sistemi informatici e delle più recenti tecnologie.
  • Esperienza nella pianificazione delle attività operative e strategiche all’interno di team eterogenei nel settore pubblico o privato, tra cui aziende tecnologiche, startup, società di consulenza.
  • Capacità di analisi di contesti complessi. 
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office.
  • Esperienza professionale nell’utilizzo Google Workspace.
  • Esperienza nella stesura di testi e documenti tecnici (es. verbali delle riunioni, etc.).
  • Flessibilità e capacità di gestione dello stress.

Formazione

  • Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento ed esperienza pari o superiore a cinque anni di assistenza direzionale, office management, supporto e accompagnamento all’implementazione dei processi di lavoro; oppure in assenza di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed esperienza pari o superiore a dieci anni in ambito di assistenza direzionale, office management, supporto e accompagnamento all’implementazione dei processi di lavoro.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e padronanza del linguaggio del settore ICT.

Aree territoriali

I profili professionali saranno ripartiti sulla base dei seguenti ambiti territoriali:

  • Pubbliche Amministrazioni Centrali
  • Nord est (Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige)
  • Nord ovest 1 (Lombardia)
  • Nord ovest 2 (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta)
  • Centro (Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna)
  • Sud ovest (Campania, Calabria, Sicilia)
  • Sud est (Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise)

I candidati dovranno trasmettere la domanda di partecipazione per una sola area territoriale tra quelle indicate. Nel caso in cui il candidato presenti la propria candidatura a più aree territoriali sarà considerata valida la prima candidatura presentata in ordine temporale. Maggiori informazioni sono disponibili nell’Avviso Pubblico in allegato.

Candidatura

La candidatura sarà gestita attraverso la piattaforma IoLavoroNelPubblico della Società Adecco Italia S.p.A., alla quale si accederà tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o attraverso apposita procedura di registrazione. Cliccando sul pulsante “Continua su Adecco.it” si verrà reindirizzati alla piattaforma IoLavoroNelPubblico.

In seguito a un'interruzione del servizio sulla piattaforma Adecco, i termini di presentazione delle domande sono stati prorogati alle ore 12:00 del giorno 1 marzo 2022. Attualmente, le candidature sono chiuse.

Aggiornamenti

L'8 marzo 2022 è stato firmato il Decreto di nomina delle commissioni di valutazione delle candidature, disponibile nella sezione Allegati.

Il 29 Marzo 2022 è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al colloquio tecnico, disponibile nella sezione allegati.

Il 29 Marzo 2022 è stato pubblicato il decreto di nomina dei sostituti di numero tre commissari. Disponibile nella sezione Allegati.

Con riferimento alle graduatorie pubblicate in data 6 maggio 2022, si comunica che i vincitori verranno contattati nei prossimi giorni per i successivi adempimenti. Si informa altresì che i candidati risultati non vincitori, presenti nelle citate graduatorie, potranno, ove ritenuto di interesse, presentare la propria candidatura alle posizioni di cui al nuovo Avviso pubblico con scadenza 23 maggio 2022 nel rispetto dei requisiti di partecipazione e di valutazione in esso previsti.

24 giugno 2022: Si comunica che è stato pubblicato il decreto del Capo Dipartimento concernente l’individuazione dei criteri di preferenza nell’assegnazione dell’incarico di Esperto in caso di candidati collocati in posizione di ex aequo.