HR Subject Matter Expert – Talent Acquisition

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 18 giugno 2025
Compenso

Fino a 60.000,00 €

Stato

APERTA

Data di chiusura 03 luglio 2025
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Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un HR Subject Matter Expert con un particolare focus sul Talent Acquisition. La figura agirà come punto di riferimento HR a 360° e come ambassador del modello organizzativo del Dipartimento per la trasformazione digitale.

L’ambito principale di operatività è il Talent Acquisition, perciò la figura si occuperà di gestire le attività di ricerca e selezione del personale secondo le modalità proprie della Pubblica Amministrazione. Raccoglierà ed analizzerà i dati necessari per comprendere i nuovi trend nell’arena del talent acquisition, proponendo soluzioni innovative riguardo i processi, il talent sourcing e la selezione, al fine di permettere al Dipartimento di acquisire i migliori talenti. Sarà inoltre responsabile della gestione del processo di recruitment end-to-end, gestendo l’intero processo in autonomia.

Il suo presidio continuerà nel processo di induction e onbording delle nuove risorse, nell’organizzazione e gestione delle successive iniziative di people e community management.

Qualifiche chiave

  • Esperienza nella gestione del processo di ricerca e selezione del personale end-to-end
  • Esperienza nel talent acquisition in organizzazioni pubbliche e/o private di medie o grandi dimensioni
  • Esperienza nelle attività di employer branding
  • Esperienza nel digital talent sourcing
  • Esperienza e competenza nel people management
  • Esperienza nell’utilizzo di strumenti di HRIS
  • Eccellenti competenze comunicative e di active listening
  • Ottime capacità di team working
  • Esperienza con la metodologia Agile è un plus
  • Esperienza in organizzazioni operanti nel settore IT è un plus
  • Esperienza svolta nell’ambito di progetti PNRR e/o finanziati con il piano nazionale per gli investimenti complementari del PNRR è un plus
  • Esperienza nella gestione di procedure di selezione non concorsuali nella Pubblica amministrazione è un plus.

Formazione

  • Laurea triennale con almeno 5 anni di esperienza maturata all’interno di organizzazioni di dimensioni medio-grandi, nell’ambito della gestione dei processi di ricerca e selezione del personale end-to-end oltre che nel digital talent sourcing e nelle attività di employer branding, o, in assenza di laurea, almeno 8 anni di esperienza maturata all’interno di organizzazioni di dimensioni medio-grandi, nell’ambito della gestione dei processi di ricerca e selezione del personale end-to-end oltre che nel digital talent sourcing e nelle attività di employer branding.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 03/07/2025.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Oppure la candidatura può essere inviata attraverso questo link

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 18 giugno 2025