Vai al contenuto principaleVai al footer

Community manager

Transformation Office - Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che lavoreranno sui progetti di digitalizzazione e innovazione

Data di apertura 24 ottobre 2023
Compenso

Fino a 90.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 03 novembre 2023

Descrizione e Responsabilità

Esperti in possesso di comprovata esperienza nella gestione e animazione di comunità di innovazione composte da attori con profili e competenze diverse, con capacità di raccogliere, sistematizzare e condividere orizzontalmente le esperienze e le conoscenze.

Qualifiche chiave

Fermo restando quanto previsto dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, per le parti compatibili, sono requisiti di partecipazione:

  • possesso di laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea, o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente:
    • Informazione e Sistemi Editoriali (LM-19);
    • Ingegneria Gestionale (LM-31);
    • Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (LM-38);
    • Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche (LM-43);
    • Psicologia (LM-51);
    • Relazioni Internazionali (LM-52);
    • Scienze della Politica (LM-62);
    • Scienze dell'Economia (LM-56);
    • Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57);
    • Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità (LM-59);
    • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63);
    • Scienze Economico-Aziendali (LM-77);
    • Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88);
    • Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione (LM-91);
    • Teorie della Comunicazione (LM-92);
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • nel coordinamento e nella gestione di progetti di comunicazione sui temi del digitale con stakeholder eterogenei (specificare la durata);
    • in attività di comunicazione comprendenti: piani di comunicazione o programmi di diffusione di tecnologie nella PA; redazione di testi, rapporti, ricerche e articoli di approfondimento sul digitale; gestione dei rapporti istituzionali verso le pubbliche amministrazioni (specificare la durata);
    • in attività che hanno richiesto la conoscenza del funzionamento dei rapporti tra le Istituzioni a tutti i livelli di Governo e nelle dinamiche di negoziazione delle politiche di collaborazione in sede comunitaria e il monitoraggio e analisi di policy pubbliche (specificare la durata);
    • nella gestione e nel coordinamento redazionale di risorse distribuite sul territorio (specificare la durata);
    • nella rappresentanza di interessi del mondo delle imprese, con particolare riferimento per le associazioni di categoria (specificare la durata);
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali (specificare la durata);
  • conoscenza della lingua inglese e francese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
  • conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici.

Titoli preferenziali

Nell’ambito della selezione il Dipartimento per la trasformazione digitale valuterà i seguenti titoli preferenziali:

  • durata e tipologia dell’esperienza professionale:
    • nel coordinamento e nella gestione di progetti di comunicazione sui temi del digitale con stakeholder eterogenei;
    • in attività di comunicazione comprendenti: piani di comunicazione o programmi di diffusione di tecnologie nella PA; redazione di testi, rapporti, ricerche e articoli di approfondimento sul digitale; gestione dei rapporti istituzionali verso le pubbliche amministrazioni;
    • in attività che hanno richiesto la conoscenza del funzionamento dei rapporti tra le Istituzioni a tutti i livelli di Governo e nelle dinamiche di negoziazione delle politiche di collaborazione in sede comunitaria e il monitoraggio e analisi di policy pubbliche;
    • nella gestione e nel coordinamento redazionale di risorse distribuite sul territorio;
    • nella rappresentanza di interessi del mondo delle imprese, con particolare riferimento per le associazioni di categoria;
    • nella conduzione e gestione di team multifunzionali;
  • esperienza in attività che hanno richiesto la conoscenza del funzionamento del PNRR con particolare riguardo alle misure di competenza del DTD;
  • livello di conoscenza della lingua inglese e francese.

Candidatura

Entro il 3 novembre 2023 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale InPA, possono aderire all’avviso, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Altre informazioni

  • L’8 novembre 2023 è stato firmato il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione, disponibile nella sezione Allegati.
  • Il 24 novembre 2023 è stato pubblicato l’elenco degli ammessi a colloquio, disponibile nella sezione Allegati.
  • Il 5 dicembre 2023 è stato pubblicato l'esito dei colloqui selettivi, disponibile nella sezione Allegati.
Data ultimo aggiornamento 05 dicembre 2023