Assistente tecnico

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 05 marzo 2025
Compenso

Fino a 60.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 20 marzo 2025
Argomenti Lavora con noi
Approfondisci

Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di Assistenti tecnici. Le figure supporteranno le attività di gestione dei progetti promossi dal Dipartimento, anche del PNRR, principalmente negli ambiti banda ultra-larga e infrastrutture digitali.

Le figure si occuperanno principalmente del monitoraggio dell’attuazione degli interventi pubblici promossi dal Dipartimento. Saranno impegnate nella predisposizione di reportistica circa l’avanzamento dei progetti monitorati, nell’analisi dei dati e delle altre informazioni di monitoraggio e nell’efficiente organizzazione degli stessi e nella comunicazione agli stakeholder interni coinvolti; collaboreranno nelle interazioni con altre strutture amministrative riguardo la stesura di documenti formali, quali relazioni di asseverazione, protocolli di intesa, convenzioni, avvisi pubblici; inoltre, collaboreranno nelle relazioni con gli attori pubblici e privati, i soggetti attuatori degli interventi, lavorando con gli stakeholder interni per monitorare i progetti esistenti e disegnare e lanciare con successo nuovi progetti.

Qualifiche chiave

  • Esperienza nell’organizzazione di attività lavorative in modalità progettuale
  • Esperienza nella predisposizione di presentazioni per facilitare la discussione di temi complessi e tecnici
  • Esperienza nella comunicazione di risultati di progetti complessi a stakeholder eterogenei
  • Esperienza in progetti relativi alla pubblica amministrazione e, più in generale, al settore pubblico
  • Esperienza nella ideazione e predisposizione di reportistica
  • Orientamento al raggiungimento dei risultati e alla loro efficace comunicazione verso gli stakeholder
  • Eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi
  • Conoscenza della normativa nazionale e comunitaria ed esperienza nelle relative metodologie di rendicontazione dei costi dei progetti finanziati con fondi nazionali e comunitari sono un plus
  • Esperienza con i processi tipici delle gare pubbliche è un plus
  • Esperienza in ambito ICT è un plus.

Formazione

  • Laurea con almeno 2 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita con la partecipazione a progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica, oppure, in assenza di laurea, almeno 5 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita con la partecipazione a progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 20/03/2025.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 20 marzo 2025