Assistente Tecnico e Coordinatore delle attività

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 15 settembre 2021
Compenso

Fino a 90.000,00 €

Stato

CHIUSA

Argomenti Lavora con noi
Approfondisci

Descrizione e responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un professionista come Assistente Tecnico (AT). L’Assistente Tecnico e coordinatore delle attività è un ruolo di grande visibilità, che funge da punto di contatto e connessione su diversi argomenti di policy e tecnologici tra Il Dipartimento per la trasformazione digitale e i vari ministeri, comitati, enti e interlocutori che giocano un ruolo nell’innovazione tecnologica del Paese. L’Assistente Tecnico ha un ruolo operativo volto a facilitare le attività quotidiane e rendere fluidi i processi del team così da permettere al Dipartimento per la trasformazione digitale di essere più efficace.

Di seguito una lista di alcuni degli specifici compiti dell’Assistente Tecnico, tali da assicurare che le attività siano concentrate sui progetti di maggiore importanza e prioritari:

  • definire gli ordini del giorno settimanali, mensili per gli incontri e per le attività di revisione dei progressi
  • gestire il calendario di incontri per assicurare che gli argomenti e i punti più importanti vengano trattati e analizzati approfonditamente, occupandosi in particolare anche della qualità dei documenti e della scelta delle persone coinvolte
  • implementare processi atti ad assicurare l'effettiva realizzazione delle attività individuate e assegnate duranti gli incontri
  • raccogliere commenti sugli incontri
  • partecipare agli incontri in rappresentanza del direttore del Dipartimento gestire la priorità di particolari comunicazioni via email e gestire i relativi follow-up
  • gestire l’interazione con gli interlocutori politici
  • creare contenuti per aggiornamenti periodici sia interni che esterni attraverso presentazioni
  • identificare metriche e monitorare i progressi dei progetti in capo al Dipartimento per la trasformazione digitale
  • identificare problemi e anomalie oppure processi che necessitino di miglior documentazione o di un maggior presidio.

Più in generale, l’Assistente Tecnico supporterà il direttore del Dipartimento nell’identificazione di problematiche e opportunità chiave nonché potenziali soluzioni e ne guiderà le implementazioni.

Il candidato ideale dovrà:

  • Confrontare le attività di uffici simili in altre nazioni guida, stabilendo le best practice e identificando differenze e lacune
  • Scoprire ed analizzare trend, soluzioni disruptive, nuove tecnologie che possano rappresentare opportunità strategiche per l’Agenda Digitale
  • Identificare i principali interlocutori del settore

Qualifiche chiave

  • Almeno 2 anni di esperienza nelle relazioni con senior executive e/o rappresentanti politici di alto livello
  • Comprovata esperienza di successo nel muoversi e operare in situazioni in divenire
  • Comprovata esperienza di successo nel condizionare rappresentanti di altre organizzazioni (o rappresentanti di funzioni diverse nella propria organizzazione) al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto
  • Esperienza nell’individuazione e nell’analisi di soluzione innovative in ambito tecnologico.

Formazione

  • Laurea magistrale o equivalente con almeno 2 anni di esperienza nelle relazioni con senior executive e/o rappresentanti politici di alto livello o, in assenza di laurea, almeno 4 anni di esperienza nelle relazioni con senior executive e/o rappresentanti politici di alto livello
  • Studi e/o occasioni di lavoro internazionale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 10 maggio 2022