Assistente tecnico

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 07 agosto 2025
Compenso

Fino a 60.000,00 €

Stato

APERTA

Data di chiusura 22 agosto 2025

Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un Assistente tecnico. La figura supporterà le attività di gestione dei progetti promossi dal Dipartimento, anche del PNRR, principalmente negli ambiti banda ultra-larga e infrastrutture digitali.

La figura si occuperà principalmente del monitoraggio dell’attuazione degli interventi pubblici promossi dal Dipartimento. Sarà impegnata nella predisposizione di reportistica circa l’avanzamento dei progetti monitorati, nell’analisi dei dati e delle altre informazioni di monitoraggio e nell’efficiente organizzazione degli stessi e nella comunicazione agli stakeholder interni coinvolti; collaborerà nelle interazioni con altre strutture amministrative riguardo la stesura di documenti formali, quali relazioni di asseverazione, protocolli di intesa, convenzioni, avvisi pubblici; inoltre, collaborerà nelle relazioni con gli attori pubblici e privati, i soggetti attuatori degli interventi, lavorando con gli stakeholder interni per monitorare i progetti esistenti e disegnare e lanciare con successo nuovi progetti.

Qualifiche chiave

  • Esperienza nel project management
  • Esperienza nella predisposizione di presentazioni per facilitare la discussione di temi complessi e tecnici
  • Esperienza nella gestione di eventi
  • Esperienza nella comunicazione di risultati di progetti complessi a stakeholder eterogenei
  • Esperienza nella gestione di progetti di innovazione tecnologica
  • Esperienza nella ideazione e predisposizione di reportistica
  • Orientamento al raggiungimento dei risultati e alla loro efficace comunicazione verso gli stakeholder
  • Eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi
  • Esperienza in progetti relativi alla pubblica amministrazione e, più in generale, al settore pubblico è un plus.

Formazione

  • Laurea triennale con almeno 2 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita con la partecipazione a progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica, oppure, in assenza di laurea, almeno 5 anni di esperienza tecnica, tecnologica e gestionale acquisita con la partecipazione a progetti in almeno una delle seguenti aree: sviluppo di piattaforme e servizi digitali, sviluppo di infrastrutture e sistemi di telecomunicazione, innovazione tecnologica.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 22/08/2025.

Oppure la candidatura può essere inviata attraverso questo link

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 06 agosto 2025