Assistente del Team

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 22 novembre 2023
Compenso

Fino a 48.000,00 €

Stato

CHIUSA

Data di chiusura 07 dicembre 2023
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Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale è alla ricerca di professionisti come Assistente del team. Tali figure avranno un ruolo operativo volto a facilitare le attività quotidiane del Dipartimento per la trasformazione digitale e a supportare le risorse del Dipartimento nella gestione degli strumenti di lavoro, sia in locale che in cloud, al fine di facilitare anche il lavoro collaborativo da remoto e permetterne una maggiore efficacia.

Altresì dovranno supportare gli utenti finali nella risoluzione dei problemi tecnici, e la manutenzione dell'infrastruttura IT dell'organizzazione. Dovranno garantire il regolare funzionamento dei sistemi informatici e delle applicazioni software, cosi come la definizione delle procedure operativi e la compliance con le policy di sicurezza.

Inoltre, dovranno collaborare con il personale degli altri Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri soprattutto con il Dipartimento peri Sistemi Strumentali (DSS) per facilitare tutte le attività, dove necessario.

Tra le principali attività vi sono:

  • supporto di 1° livello ai vari stakeholder su temi di office automation e utilizzo dei vari tool a loro disposizione o che verranno realizzati/evoluti dal Dipartimento
  • assistenza ai vari stakeholder interni in caso di problemi hardware e software, incluse installazioni e configurazioni di prodotti
  • condivisione dei problemi piu complessi con il supporto di livello superiore (DSS) monitorandone lo stato di risoluzione ed i relativi tempi
  • documentazione delle risoluzioni dei problemi e aggiornamento continuo della relativa knwoledge base per riferimento futuro
  • formazione e guida agli utenti all'utilizzo efficace delle applicazioni software e degli strumenti tecnologici
  • assistenza e supporto remoto a utenti fuori sede
  • creazione e aggiornamento delle guide per l'utente e dei materiali didattici
  • definizione e scrittura dei processi e procedure operative delle varie attività, inclusa l’identificazione dei KPI, in collaborazione con il DSS
  • verifica dell’applicazione delle policy di sicurezza definite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • ove previsto, gestione amministrativa degli ambienti e dei prodotti utilizzati dai vari sviluppatori e/o di produzione dei vari prodotti in gestione al Dipartimento
  • partecipazione a progetti e iniziative del Dipartimento secondo necessità.

Qualifiche chiave

  • Esperienza acquisita nell’implementazione di processi volti a garantire l'effettiva realizzazione delle attività programmate, individuando e analizzando le migliori pratiche e le soluzioni più innovative in ambito tecnologico, con specifico riferimento a quelle che possono rappresentare opportunità strategiche per l'Agenda digitale
  • elevata conoscenza dei sistemi operativi (Windows, macOS, Linux) e delle applicazioni software più comuni
  • elevata conoscenza delle reti e dei principi di base della sicurezza informatica
  • conoscenza del Cloud Platform di Microsoft
  • elevata conoscenza della configurazione dei tool interni O365 (Outlook, Teams, Pacchetto Office, Sharepoint, etc..)
  • elevata conoscenza dei metodi di diagnosi e di risoluzione delle problematiche riscontrabili in modalità smartworking
  • elevata conoscenza del funzionamento del sistema di troubleticketing Jira
  • conoscenza del funzionamento di sistemi di gestione requisiti e rilasci (es: Azure DevOps)
  • esperienza nell’utilizzo di applicativi di protocollo, firma digitale, ERP, etc e gestione video conferenza
  • esperienza nell’utilizzo dell’applicativo SIGECO
  • elevata e comprovata conoscenza degli strumenti di lavoro collaborativo online e in locale di Microsoft Office
  • conoscenza degli strumenti di lavoro collaborativo O365
  • esperienza nella customizzazione delle MS Power Apps
  • conoscenza di strumenti gestionali e di project management è un plus
  • esperienza nella gestione di clienti interni istituzionali (es. Ministri, Sotto Segretari, Deputati, etc.) è un plus
  • esperienza in ruolo similare nella pubblica amministrazione è un plus
  • eccellenti capacità di comunicazione e propensione al servizio del cliente
  • capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team
  • elevate capacità analitiche e di risoluzione problemi
  • capacità organizzative e di gestione del flussi di lavoro.

Formazione

  • Laurea triennale o equivalente con almeno 5 anni di esperienza nel supporto strumentale e tecnico informatico all’interno di team eterogenei nel settore pubblico o privato, tra cui startup, società di consulenza o aziende tecnologiche o, in assenza di laurea, almeno 10 anni di esperienza nel supporto strumentale e tecnico informatico all’interno di team eterogenei nel settore pubblico o privato, tra cui startup, società di consulenza o aziende tecnologiche
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 07/12/2023.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 06 dicembre 2023