Assistente del Team

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di esperti che gestiranno e svilupperanno progetti nella digitalizzazione e nell’innovazione

Data di apertura 10 giugno 2025
Compenso

Fino a 48.000,00 €

Stato

APERTA

Data di chiusura 25 giugno 2025
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Descrizione e Responsabilità

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di un Assistente del team. Tale figura avrà un ruolo operativo volto a facilitare le attività quotidiane del Dipartimento per la trasformazione digitale e a rendere fluidi i processi del team così da permetterne maggiore efficacia.

Il profilo lavorerà a supporto del responsabile di progetto collaborando con gli altri membri del Dipartimento per la trasformazione digitale, occupandosi in particolare di fornire supporto nel:

  • Definire gli ordini del giorno settimanali e mensili per gli incontri e per le attività di revisione dei progressi sui progetti di trasformazione digitale
  • Gestire il calendario di incontri per assicurare che gli argomenti e i punti più importanti vengano trattati e analizzati approfonditamente, occupandosi in particolare anche della qualità dei documenti e della scelta delle persone coinvolte
  • Implementare processi atti ad assicurare l'effettiva realizzazione delle attività individuate e assegnate durante gli incontri
  • Gestire la priorità di particolari comunicazioni via e-mail e gestire i relativi follow-up
  • Creare contenuti per aggiornamenti periodici sia interni che esterni attraverso presentazioni
  • Elaborare documentazione relativa ai progetti di trasformazione digitale di competenza dell’Area
  • Identificare problemi e anomalie oppure processi che necessitino di miglior documentazione o di un maggior presidio
  • Organizzare e aggiornare la documentazione di progetto
  • Supportare specifiche attività assegnate
  • Curare l’aggiornamento di dashboard operative e strumenti di tracciamento delle attività
  • Supportare la preparazione di materiali per tavoli tecnici, conferenze o incontri istituzionali
  • Collaborare alla definizione e aggiornamento di checklist operative e manuali interni
  • Monitorare scadenze amministrative e operative legate ai progetti in corso
  • Proporre soluzioni per migliorare l’efficienza operativa e la gestione del tempo del team.

Qualifiche chiave

  • Capacità di operare in contesti dinamici e fronteggiare situazioni impreviste
  • Comprovata esperienza nel lavoro per obiettivi e nel raggiungimento degli stessi
  • Esperienza nell’individuazione e nell’analisi di soluzione innovative in ambito tecnologico
  • Conoscenza degli strumenti di lavoro collaborativo, inclusi Microsoft365
  • Comprovata esperienza nelle relazioni con stakeholder di alto livello
  • Eccellenti capacità di comunicazione
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team
  • Elevate capacità analitiche e di risoluzione problemi
  • Capacità organizzative e di gestione del flusso di lavoro
  • Esperienza nel supporto di progetti PNRR e/o finanziati con il piano nazionale per gli investimenti complementari del PNRR è un plus
  • Esperienza nel supporto di progetti trasformazione digitale nella pubblica amministrazione centrali è un plus.
  • Esperienza in merito alla gestione di avvisi e bandi per erogazione finanziamenti enti pubblici è un plus
  • Esperienza nel supporto di progetti legati all’interoperabilità di anagrafi nazionali è plus
  • Capacità di analisi e definizione di indicatori per la qualità dei dati (KQI) anche con il supporto di tool per la reportistica e la business intelligence è un plus.

Formazione

  • Laurea o equivalente, con almeno 2 anni di esperienza acquisita nell’implementazione di processi volti a garantire l'effettiva realizzazione delle attività programmate, individuando e analizzando le migliori pratiche e le soluzioni più innovative in ambito tecnologico, con specifico riferimento a quelle che possono rappresentare opportunità strategiche per l'Agenda digitale, oppure in assenza di laurea, almeno 5 anni di esperienza acquisita nell’implementazione di processi volti a garantire l'effettiva realizzazione delle attività programmate, individuando e analizzando le migliori pratiche e le soluzioni più innovative in ambito tecnologico, con specifico riferimento a quelle che possono rappresentare opportunità strategiche per l'Agenda digitale.
  • Ottimo conoscenza della lingua inglese.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:00 del 25/06/2025.

Informativa sul trattamento dei dati personali per la presentazione di candidature

Oppure la candidatura può essere inviata attraverso questo link

Altre informazioni

Per maggiori informazioni sull'incarico di esperto e per questioni e/o dubbi, è possibile visitare la sezione dedicata innova con noi, F.A.Q.

Data ultimo aggiornamento 10 giugno 2025