Vai al contenuto principaleVai al footer

I servizi digitali sull'Anagrafe nazionale

Linee guida e istruzioni per utilizzare i servizi sull’anagrafe nazionale della popolazione residente

Argomenti ANPR

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è il progetto di anagrafe unica a livello nazionale che raccoglie i dati e i servizi demografici degli italiani. Oltre ad evitare duplicazioni nelle informazioni, grazie ad ANPR i cittadini possono verificare e modificare facilmente i propri dati demografici e fruire dei servizi anagrafici in un unico luogo, indipendentemente dal comune di residenza.

Consultare i dati anagrafici e aggiornarli, stampare le autocertificazioni, e formulare richieste di rettifica, sono tra i servizi disponibili su ANPR. Dal 27 aprile 2022 è attivo il servizio di richiesta di cambio di residenza o dimora dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Dal 15 novembre 2021, inoltre, i cittadini possono scaricare i certificati digitali in maniera autonoma e gratuita dalla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Come si accede

Per utilizzare i servizi disponibili sull’Anagrafe Nazionale, i cittadini possono autenticarsi con la propria identità digitale: il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi.

Cambio di residenza o di dimora

Il servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale. Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Autocertificazioni e rettifiche

Accedendo al sito www.anagrafenazionale.gov.it i cittadini in possesso di un’identità digitale possono effettuare in autonomia la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un click. Attraverso il servizio di “Richiesta di Rettifica dati” è possibile chiedere la rettifica di uno o più dati inesatti, eventualmente riscontrati, della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando integrazioni di dati incompleti, senza recarsi presso gli uffici comunali. È possibile inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

I certificati online

I cittadini possono scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i comuni con plurilinguismo, i certificati sono disponibili in modalità multilingua. Se la richiesta è per un componente della propria famiglia anagrafica viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Per approfondire scopri i vantaggi dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Data ultimo aggiornamento 05 settembre 2023

Potrebbero interessarti

ANPR
ANPR
Progetto

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Un’anagrafe unica, sicura e digitale, per tutti i cittadini residenti in Italia e iscritti all'AIRE

Articolo27 aprile 2022

Anagrafe nazionale: attivo in tutta Italia il cambio di residenza online

Il nuovo servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati in ANPR di effettuare le richieste online

Articolo14 novembre 2021

Anagrafe online: il presidente Mattarella scarica il primo certificato digitale

Dal 15 novembre, per la prima volta, i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma

Articolo29 ottobre 2021

Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Accedendo all'Anagrafe nazionale, per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma

Articolo23 giugno 2021

ANPR, attivo il servizio di rettifica

Terminata la fase sperimentale, ora il cittadino potrà chiedere online la correzione dei propri dati anagrafici

Articolo16 aprile 2021

Nasce il nuovo portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Una nuova casa digitale per l’anagrafe nazionale: mettere i cittadini al centro e rilanciare il percorso verso servizi pubblici integrati e funzionali