Regioni per l’Intelligenza Artificiale (Reg4IA)

Dalle sperimentazioni territoriali con l’IA inizia il futuro dei servizi digitali del nostro Paese

Argomenti Intelligenza artificialeInnovazione
Logo Regioni per l'Intelligenza Artificiale

In breve

Regioni per l’Intelligenza Artificiale (Reg4IA, “Regia”) è l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri insieme alle Regioni e Province autonome italiane per sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo è creare, attraverso la sinergia tra amministrazioni centrali e locali, una regia efficace per lo sviluppo, grazie alla IA, di servizi pubblici migliori e semplici per tutti.

L’iniziativa

Reg4IA supporta la realizzazione di hub interregionali su ambiti strategici come salute e turismo, ambiente e mobilità sostenibile, pubblica amministrazione e sicurezza del territorio. Grazie alla messa a disposizione di 20 milioni di euro del Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’iniziativa favorisce un’innovazione responsabile per migliorare i servizi delle amministrazioni italiane a vantaggio di cittadini e imprese.

Reg4IA è la rete di conoscenza e innovazione che unisce Governo, Regioni e Province autonome per potenziare con l’intelligenza artificiale i servizi pubblici

Attraverso lo scambio di competenze tra attori locali e community tecniche, Reg4IA valorizzerà le soluzioni sperimentate, favorendone il riuso e la replicabilità su scala nazionale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento e le quattro regioni capofila, in continuità con il più ampio accordo "Insieme per la Trasformazione Digitale", siglato nel 2023 dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica, Alessio Butti e dal Presidente della Conferenza delle Regioni e della Province Autonome, Massimiliano Fedriga

I quattro progetti pilota

Attraverso partenariati che coinvolgono tutte le Regioni e Province autonome italiane, i quattro progetti pilota intendono sviluppare soluzioni innovative di carattere sperimentale (PoC - proof of concept) basate sull’intelligenza artificiale e declinate in diversi ambiti tematici:

La mappa dei consorzi interregionali Reg4IA
  • Centri regionali IA per la salute e il turismo , presentato da Regione Liguria (capofila) con Calabria, Lazio, Basilicata, Molise, Piemonte, Sicilia e Provincia Autonoma di Trento, mira a sperimentare soluzioni innovative sul problema delle liste d'attesa in sanità (analisi e previsione della domanda, allocazione adattiva delle risorse, gestione delle agende e supporto al processo di prenotazione, compliance etico-normativa) e sulla gestione dei flussi turistici per offrire un'esperienza personalizzata e migliorare l'offerta complessiva.

  • Centri regionali IA per dati Ambientali e mobilità sostenibile, in logica federata, presentato da Regione Lombardia (capofila) e Regione del Veneto, intende creare una “smart land” con modelli di analisi evolute su un’architettura dati federata per ottimizzare politiche ambientali e di mobilità, sfruttando l’AI su scala transregionale per promuovere innovazione e sostenibilità.

  • Centri regionali IA per la PA, presentato da Regione Puglia (capofila) con Abruzzo, Marche, Umbria, Valle d'Aosta, Campania e Provincia Autonoma di Bolzano, punta ad aumentare la qualità dell'azione amministrativa e del lavoro nella PA supportando con l’IA le decisioni umane nelle policy pubbliche e nell’istruttoria tecnico-amministrativa.

  • Centri regionali IA per la resilienza e la sicurezza del territorio con azione pilota 5G, presentato da Regione Toscana (capofila), Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Sardegna, mira infine a prevenire criticità ambientali, favorire il governo e monitoraggio del territorio, delle grandi infrastrutture, dei cantieri e degli edifici, monitorare i rischi, pianificare interventi e migliorare la gestione delle emergenze e la pianificazione territoriale.

I prossimi passi

Reg4IA sarà presentata ufficialmente a Genova il 10 e l’11 marzo 2026. La due giorni prevederà due focus distinti, uno istituzionale e uno operativo, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra gli attori istituzionali, le Regioni e i partner scientifici e favorire il confronto tecnico sui quattro partenariati tematici.

Data ultimo aggiornamento 04 febbraio 2026

Potrebbero interessarti

Articolo14 maggio 2025

Il Dipartimento, Regioni e Province Autonome insieme per l'innovazione

Quattro progetti pilota interregionali in ambito AI sostenuti dal Fondo innovazione

Comunicato stampa14 luglio 2023

Governo e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome insieme per la trasformazione digitale

Il Sottosegretario Butti e il Presidente Fedriga firmano l’accordo che delinea una road map comune per raggiungere la sovranità digitale del Paese