Vai al contenuto principaleVai al footer

D.InfoTalk

Il video-podcast dedicato al digitale

Argomenti Trasformazione digitale
il logo del dipartimento con accanto la scritta info talk

Cos'è D.InfoTalk

D.InfoTalk è il nuovo video-podcast prodotto e distribuito dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ogni settimana il programma tratterà tematiche verticali relative al mondo del digitale nei suoi vari ambiti e declinazioni.

Il programma è curato e condotto da Marco Camisani Calzolari, esperto del mondo digitale che, in un ambiente simile a un talk show radiofonico, condividerà con i suoi ospiti temi importanti cercando di trovare risposte e di sollevare riflessioni riguardanti argomenti specifici trattati in ciascun episodio.

Si tratta del primo video-podcast prodotto e promosso da una struttura della Presidenza del Consiglio a testimonianza di come, soprattutto per le tematiche connesse al digitale, la sfida dell’informazione sia sempre più importante e difficile da intraprendere.

Ogni puntata prevede la partecipazione di quattro ospiti, figure rappresentanti delle Istituzioni o provenienti dalle principali aziende e operatori privati, per garantire una prospettiva approfondita sui temi tratti dal programma.

Chi dice la verità on line?

Nella prima puntata affrontiamo il tema della disinformazione. I quattro ospiti sono Mauro Crippa, Direttore Generale dell'informazione e della comunicazione e immagine di Mediaset, Francesco Giorgino, Giornalista e Direttore Ufficio Studi RAI, Claudio Michelizza, Fondatore e Direttore portale Bufale.net. e Andrea Santagata, Ceo Mondadori.

Chi guida la mente delle macchine?

Nella seconda puntata parliamo di intelligenza artificiale. I quattro ospiti sono Stefano Ciurli, Head of Global Services di Enel, Gianluigi Greco, Direttore del Dipartimento di matematica e informatica dell’Unversità della Calabria e Presidente dell’Associazione italiana per l’IA, Alessandra Poggiani, Direttrice Generele del consorzio interuniversitario Cineca e Valeria Sande, Amministratore Delegato di Almawave

L'importante è partecipare o vincere?

Nella terza puntata ci occupiamo di sport e tecnologia. I quattro ospiti sono Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Massimo Caputi, giornalista e conduttore, Luigi Libroia, fondatore della società di consulenza Wellabies, Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)

Non guardarmi, non ti sento. Come comunichiamo online?

Nella quarta puntata discuteremo di comunicazione on line e social media. I quattro ospiti sono Dario Adamo, Social media manager e strategist e responsabile della comunicazione digitale del Movimento 5 Stelle e del Presidente M5S Giuseppe Conte, Davide Arduini, Presidente di UNA (Azienda della Comunicazione Unite), Tommaso Longobardi, Coordinatore del settore social della Presidenza e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Stefania Siani, Presidente di ADCI (Art directors club italiano).

Cultura e digitale: un binomio perfetto che facilita la conoscenza

Nella quinta puntata dibatteremo di cultura e tecnologia.I quattro ospiti sono Enrica Battifoglia, Responsabile canale scienza e tecnologia dell’Agenzia Ansa, Lorella Carimali, docente di matematica e fisica candidata al Global Teacher Prize 2018 e Inspyring Fifty 2018, Luca De Biase, giornalista e saggista, Simone Verde, Direttore Gallerie degli Uffizi.

Data ultimo aggiornamento 15 luglio 2024