Vai al contenuto principaleVai al footer

Consultazione pubblica del Piano “Italia a 1 Giga”

Dal 6 agosto al 15 settembre 2021 ha avuto luogo la consultazione sul nuovo piano di intervento per infrastrutture a banda ultra larga sul territorio nazionale

Argomenti Banda Ultra LargaItalia digitale 2026
una grafica con linee e punti

Italia a 1 Giga

Il Piano di intervento “Italia a 1 Giga” è il primo dei piani di intervento pubblico previsti nella Strategia italiana per la Banda Ultra Larga - Verso la Gigabit Society, approvata dal Comitato interministeriale per la transizione digitale (CiTD) il 25 maggio 2021, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Piano, approvato dal Comitato interministeriale il 27 luglio 2021, ha l'obiettivo di realizzare infrastrutture in banda ultra larga che garantiscano la connettività ad almeno 1 Gigabit/s sull’intero territorio nazionale al 2026, collegando i civici delle unità immobiliari nei quali non è presente, né lo sarà nei prossimi cinque anni, alcuna rete idonea a fornire connettività stabile ad almeno 300 Mbit/s in download.

La consultazione pubblica

Dal 6 agosto al 15 settembre 2021 il Piano “Italia a 1 Giga”, unitamente alla ”Relazione della mappatura reti fisse 2021” e agli esiti, sono stati posti in consultazione pubblica.

La consultazione pubblica si è svolta ai sensi del paragrafo 64 e 78, lettera b) degli Orientamenti dell’Unione Europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga.

Numerosissimi i contributi pervenuti da operatori del settore, Associazioni, Comuni, Province, Regioni e singoli cittadini.

All’esito della valutazione dei contributi, il piano di intervento sarà notificato alla Commissione europea secondo le norme (articolo 108, paragrafo 3) che regolano il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Consulta il Piano Italia a 1 Giga (PDF) e la Mappatura reti fisse 2021.

Potrebbero interessarti

il logo di reti ultraveloci
il logo di reti ultraveloci
Progetto

Reti ultraveloci

I Piani per favorire la diffusione della banda ultra-larga e il 5G

Comunicato stampa27 luglio 2021

Incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale del 27 luglio

All'ordine del giorno linee guida per avvio consultazione pubblica per il piano Italia 1 Giga, relativo all’intervento sulla Banda Ultralarga

Comunicato stampa30 giugno 2021

Incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale

All'ordine del giorno il gruppo di lavoro per il Fascicolo Sanitario Elettronico, il coordinamento delle anagrafi e il progetto BUL per le Isole Minori

Articolo25 maggio 2021

Primo incontro del Comitato interministeriale per la transizione digitale

All'ordine del giorno aggiornamento ed approvazione della Strategia italiana per la banda ultra larga