Vai al contenuto principaleVai al footer

Cloud della PA: realizziamo il sistema operativo del Paese

Categoria

Incontro

Data e ora 14 giugno 2022 10:30
Argomenti CloudItalia digitale 2026PA digitale 2026

All'interno di Forum PA 2022, grazie alla collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà l'evento "Cloud della PA: realizziamo il sistema operativo del Paese"

L’incontro approfondisce le misure dell’Italia previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la migrazione verso il cloud qualificato, anche in relazione alle recenti politiche europee e lo stato di avanzamento degli altri Stati Membri.

Il PNRR prevede che, entro il 2026, il 75% dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione saranno erogati su infrastrutture cloud sicure, efficienti e affidabili; e tutti i servizi e i dati strategici ospitati su infrastrutture più sicure che consentono l’autonomia strategica e decisionale per il controllo dei dati e la sovranità digitale. La Strategia Cloud Italia prevede tre linee di attuazione per guidare le amministrazioni in questo percorso: la classificazione di dati e servizi, la qualificazione dei servizi cloud e il Polo Strategico Nazionale. L’incontro illustra le opportunità e le scadenze in corso e le attività dei prossimi mesi. Dalla classificazione dei dati e dei servizi, che tutte le amministrazioni devono completare entro il 18 luglio 2022 alla qualificazione dei servizi cloud, con un focus sugli avvisi attivi su PA digitale 2026 per comuni e scuole e le attività per migrare verso il cloud qualificato per le PA. Nel corso dell’evento sono anche descritte le prossime attività per l’individuazione di tecnologie e infrastrutture cloud che possano beneficiare delle più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza ed ospitare dati e servizi strategici e critici delle amministrazioni italiane.

Potrebbero interessarti

Articolo31 maggio 2022

Il Dipartimento a Forum PA 2022

Uno stand con i nostri esperti per rispondere alle vostre domande ed eventi dedicati al PNRR