Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Dipartimento a Forum PA 2022

Uno stand con i nostri esperti per rispondere alle vostre domande ed eventi dedicati al PNRR

Data 31 maggio 2022
Tempo di lettura
3 minuti
Argomenti Italia digitale 2026CloudDesigners ItaliaCompetenze digitali

Dal 14 al 17 giugno si tiene Forum PA 2022 “il PAese che riparte”, la kermesse annuale organizzata da FPA e dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione. Un’occasione importante per incontrare ministeri, le amministrazioni (nazionali e locali), il mondo delle imprese e discutere insieme sulle grandi sfide del paese.

Quattro giorni per verificare a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa.

Come sarà presente il Dipartimento

Il 2022 rappresenta un anno importante per il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, primo anno pieno di operatività per l’implementazione di Italia digitale 2026, la strategia per il digitale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

La partecipazione a Forum PA 2022 vuole essere un modo per raccontare come il digitale sta contribuendo al cambiamento del Paese. Il Dipartimento sarà quindi presente con numerosi interventi: oltre al Ministro Vittorio Colao e al Capo Dipartimento Mauro Minenna, molti esperti del Dipartimento parteciperanno nei vari tavoli e incontri che si svolgeranno a Forum PA. Quest’anno l’edizione sarà ibrida, con alcuni eventi che si terranno in presenza all’Auditorium della Tecnica (Roma) e altri online.

Gli eventi del Dipartimento

All’interno di una collaborazione più ampia tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Forum PA, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha anche organizzato 3 eventi per raccontare opportunità presenti e future di Italia digitale 2026.

ore 10.30-11.30

L’incontro approfondisce le misure dell’Italia previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la migrazione verso il cloud qualificato, anche in relazione alle recenti politiche europee e lo stato di avanzamento degli altri Stati Membri.

Il PNRR prevede che, entro il 2026, il 75% dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione saranno erogati su infrastrutture cloud sicure, efficienti e affidabili; e tutti i servizi e i dati strategici ospitati su infrastrutture più sicure che consentono l’autonomia strategica e decisionale per il controllo dei dati e la sovranità digitale. La Strategia Cloud Italia prevede tre linee di attuazione per guidare le amministrazioni in questo percorso: la classificazione di dati e servizi, la qualificazione dei servizi cloud e il Polo Strategico Nazionale. L’incontro illustra le opportunità e le scadenze in corso e le attività dei prossimi mesi. Dalla classificazione dei dati e dei servizi, che tutte le amministrazioni devono completare entro il 18 luglio 2022 alla qualificazione dei servizi cloud, con un focus sugli avvisi attivi su PA digitale 2026 per comuni e scuole e le attività per migrare verso il cloud qualificato per le PA. Nel corso dell’evento sono anche descritte le prossime attività per l’individuazione di tecnologie e infrastrutture cloud che possano beneficiare delle più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza ed ospitare dati e servizi strategici e critici delle amministrazioni italiane.

ore 15.30-16.30

L’incontro intende fornire una panoramica della misura 1.4.1 ‘Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici’ e della procedura che i Comuni, di piccole, medie e grandi dimensioni, potranno seguire per richiedere i fondi messi a disposizione dal PNRR. Chiariremo le caratteristiche dei due pacchetti resi disponibili per migliorare l’esperienza dei cittadini nel fruire di servizi informativi e transazionali online: “Cittadino informato” e “Cittadino attivo”.

Gli interventi, volti a rafforzare il rapporto tra cittadini e gli enti radicati sul territorio, potranno realizzarsi solo grazie al ruolo chiave dei fornitori tecnologici, delle inhouse e di tutti quegli operatori pubblici coinvolti nella trasformazione digitale del Paese. Per questo motivo, l’incontro si focalizzerà sulle nuove risorse pratiche messe a disposizione da Designers Italia e i passaggi chiave per realizzare siti web e servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi, conformi agli standard di qualità europei, e soprattutto, capaci di garantire ai cittadini un’esperienza d’uso di qualità.

ore 09.30-10.30

L’incontro intende fornire una panoramica delle misure PNRR per le competenze digitali di base della cittadinanza 1.7.1 ‘Servizio civile digitale’ e 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, sviluppando e rafforzando i servizi di facilitazione digitale e di educazione digitale rivolti ai cittadini con basse competenze digitali.

Durante l’incontro saranno forniti importanti elementi sul modello utilizzato per lo sviluppo dei progetti, a partire dalle buone pratiche già presenti, presentando lo stato di avanzamento delle misure e i prossimi passi che vedranno il coinvolgimento degli enti territoriali e degli enti del terzo settore.

Incontra gli esperti del Dipartimento

Sempre nella più ampia collaborazione tra Presidenza del Consiglio e Forum PA, il Dipartimento sarà anche presente con uno stand nel corso dei 4 giorni. Al secondo piano dell’Auditorium, risponderemo alle vostre domande per aiutarvi a conoscere meglio tutte le attività del Dipartimento.

In particolare sono previsti una serie di appuntamenti, per permettere alle amministrazioni locali e addetti ai lavori di dialogare con gli esperti del Dipartimento:

14 giugno

  • 12.00 - 13.00: Migrazione al cloud e classificazione dati e servizi, con Luciano Noel Castro e L'Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza
  • 14.00 - 16.00: Help desk di PA digitale 2026, con Marica Iannaccone
  • 14.00 - 15.00: Migrazione al cloud - avviso 1.2, con Luciano Noel Castro
  • 15.00 - 16.00: Catalogo del riuso, con Matteo Fortini
  • 16.00 - 17.00: Identità digitale - avviso 1.4.4, con Alessandro Atria

15 giugno

  • 10.00-12.00: Help desk di PA digitale 2026, con Marica Iannaccone
  • 10.00-11.00: Identità digitale - avviso 1.4.4, con Alessandro Atria
  • 11.00-12.00: Migrazione al cloud - avviso 1.2, con Luciano Noel Castro
  • 12.00-13.00: Design dei servizi pubblici, con Federico Giaimo
  • 14.30-15.30: Design system del Paese e l’attenzione all’accessibilità, con Daniele Tabellini
  • 15.00-16.00: Area manager del Transformation Office, i team sul territorio per le PA locali, con Alvise De Sanctis, Marco Rimoldi, Sandro Piana e Michele Vitiello
  • 16.00-17.00: Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - avviso 1.4.1, con Matteo Vabanesi

16 giugno

  • 11.00-12.00: Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - avviso 1.4.1, con Matteo Vabanesi
  • 11.00-13.00: Help desk di PA digitale 2026, con Marica Iannaccone
  • 12.00-13.00: Migrazione al cloud - avviso 1.2, con Luciano Noel Castro
  • 16.00-17.00: Identità digitale - avviso 1.4.4, con Alessandro Atria

Tutti i giorni allo stand saranno presenti rappresentanti del team HR del Dipartimento. Un’occasione per scoprire la nostra storia, cosa vuol dire lavorare al Dipartimento, quali sono i nostri valori e principi e dove vogliamo arrivare come squadra.

Collegamenti utili