Vai al contenuto principaleVai al footer
Attenzione

Il progetto MadeIT si è concluso a marzo del 2021

MadeIT

Il marchio di eccellenza per le imprese tecnologiche italiane

.it

In breve

MadeIT è un’iniziativa governativa interministeriale nata con la volontà di unire l’ecosistema di startup e PMI italiane ad alto potenziale innovativo sotto un unico marchio.

La sua missione è quella di valorizzare il Made in Italy tecnologico in Italia e all’estero, con l’ambizione di far emergere le più promettenti imprese italiane ancora poco conosciute e rendere l’Italia un’eccellenza internazionale attraverso la robotica, la mobilità del futuro, l’intelligenza artificiale, la cyber security ed altre tecnologie.

Vantaggi

Il progetto è rivolto a tutte le startup e PMI che sviluppano innovazione e tecnologia in Italia, mettendo a loro disposizione una piattaforma web, unico punto di accesso a tutti gli strumenti e alle misure messe in campo dalla Pubblica Amministrazione.

MadeIT mira inoltre a lanciare ogni anno una selezione di startup eccellenti che avranno la possibilità di accedere a tre programmi creati per dare impulso allo sviluppo internazionale dei futuri campioni tech e sostenere le aziende innovative nella trasformazione digitale del Paese.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di una rete di Partner ed attori dell’ecosistema che saranno di primaria importanza per diffondere la cultura dell’innovazione ed aumentare la visibilità dell’ecosistema tech italiano nel mondo.

Ruolo del Dipartimento

MadeIT è un’iniziativa governativa interministeriale voluta dal Ministero dello Sviluppo economico, dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. E’ inoltre realizzata con il supporto di altri Ministeri ed agenzie, come Invitalia e ICE-Agenzia.

In questo contesto, MadeIT rientra nel quadro delle progettualità avviate per dare attuazione alla Strategia “Italia 2025”. Il piano strategico vede infatti MadeIT come l'azione dedicata alle startup e PMI che sviluppano innovazione tecnologica e digitale e che mira a far crescere le eccellenze del nostro Paese in Italia e all’estero.

Contatti

Per ogni richiesta media scrivere a madeit@innovazione.gov.it

Collegamenti utili

Italia 2025

Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025

Data ultimo aggiornamento 01 luglio 2022

Potrebbero interessarti

Articolo09 gennaio 2020

MadeIT, un brand per il settore tech e digitale italiano

Il Ministro Pisano ha lanciato al CES di Las Vegas il progetto MadeIT: un logo e un programma dedicati alle aziende tecnologiche e innovative italiane.