Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Sottosegretario Butti incontra il Presidente FIGC Gravina

Un'occasione per sviluppare la sinergia tra sport e trasformazione digitale

Data 27 luglio 2023
Argomenti Fascicolo Sanitario ElettronicoIntelligenza artificialeInnovazione
Il Sottosegretario Butti stringe la mano del Presidente Gravina

Questa mattina, presso gli uffici del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha incontrato il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina.

Dalla riunione è emersa la volontà di coltivare un rapporto di collaborazione fruttuoso e di sviluppare una sinergia tra sport e trasformazione digitale, in particolare nell'ambito del fascicolo sanitario elettronico e dell’intelligenza artificiale.

L'interesse per il fascicolo sanitario elettronico, infatti, segna un passo in avanti nella creazione di un ambiente sportivo più sicuro e protetto, fornendo un accesso rapido e facile alle informazioni mediche dei giocatori. Dall’altro lato l’intelligenza artificiale apre nuovi orizzonti per la formazione, l'analisi delle prestazioni e la gestione delle squadre, permettendo allo sport italiano di rimanere all'avanguardia a livello internazionale.

Entrambe le parti hanno sottolineato la necessità di promuovere l’implementazione delle nuove tecnologie in un settore di vitale importanza per il Paese, attraverso una collaborazione proficua tra il mondo dello sport e l’innovazione tecnologica.