Giustizia Amministrativa Digitale: Presentata la Nuova Piattaforma di Business Intelligence e IA

Un importante risultato del PNRR per una giustizia più efficiente, trasparente e all’avanguardia, premiato con l’Agenda Digitale 2024

Data 03 luglio 2025
Argomenti Intelligenza artificiale

Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 1, Intervento 1.6.5, Milestone M1C1-00-ITA-64, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Giustizia amministrativa annunciano la realizzazione della Piattaforma di Business Intelligence e Intelligenza Artificiale della Giustizia amministrativa.

Collaudata con esito positivo il 30 settembre 2024, questa nuova infrastruttura digitale rappresenta un passaggio importante verso una giustizia moderna, più trasparente ed efficiente.

La piattaforma si propone di fornire strumenti avanzati di analisi statistica e cruscotti di supporto decisionale, al fine di migliorare la governance interna e potenziare la trasparenza giudiziaria, anche attraverso la creazione del Portale OpenGA.

Inoltre, integra soluzioni di intelligenza artificiale progettate come sistemi di supporto nelle attività accessorie di magistrati e personale amministrativo, garantendo piena tutela dell’autonomia decisionale del giudice.

Questa progettualità ha ricevuto il prestigioso Premio Agenda Digitale 2024, affermandosi come un modello innovativo e unico a livello nazionale ed europeo, che pone la Giustizia amministrativa all’avanguardia nelle evoluzioni tecnologiche del settore giustizia.