Vai al contenuto principaleVai al footer

Mobility as a Service for Italy

Categoria

Avviso

Data di apertura 22 novembre 2021 13:00
Stato

ESITI

Data di chiusura 10 gennaio 2022 23:59
Struttura di riferimento

Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Prosegue il percorso di implementazione della misura Mobility as a Service prevista dal PNRR, il piano di investimenti straordinario promosso dal Governo italiano all’interno del programma europeo NextGenerationEU.

L’Avviso mira a individuare e finanziare lo sviluppo di tre progetti pilota, di cui uno nel Mezzogiorno, da realizzare in altrettante città metropolitane tecnologicamente avanzate (città “leader”) con l’obiettivo di introdurre, nel contesto dei sistemi di trasporto locale, il paradigma Mobility as a Service (MaaS).

Chi può partecipare all’Avviso Pubblico

Dal 22 novembre 2021 fino al 10 gennaio 2022 possono mandare proposte progettuali le 13 Città metropolitane individuate in seguito alla pubblicazione della Manifestazione d’interesse avviata dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) nel mese di ottobre del 2021.

In particolare:

  • Bari
  • Bologna
  • Cagliari
  • Catania
  • Firenze
  • Genova
  • Milano
  • Napoli
  • Palermo
  • Reggio Calabria
  • Roma
  • Torino
  • Venezia

Ciascuno dei Comuni in questione può presentare una sola domanda.

Modalità di presentazione della domanda

I Soggetti interessati potranno rispondere al presente Avviso utilizzando i modelli allegati (Allegato 1 Modulo di domanda, Allegato 2.1 Scheda progetto, Allegato 2.2 Scheda Living Lab) secondo le indicazioni che seguono:

  • La domanda di partecipazione è compilata secondo il modulo di domanda in Allegato 1 al presente Avviso. La domanda è resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto. La domanda di partecipazione in formato pdf. è sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto Attuatore proponente o, in alternativa, da soggetto da quello delegato. In quest’ultimo caso, è richiesta, a pena di irricevibilità della domanda, la produzione contestuale dell’atto di delega.
  • Alla domanda di partecipazione va allegata la Scheda Progetto e la Scheda Living Lab in formato pdf (Allegato 2.1 e 2.2 all’Avviso).
  • La documentazione di cui ai precedenti punti deve essere trasmessa con un unico messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC), entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10 gennaio 2022, all’indirizzo dtd.pnrr@pec.governo.it avendo cura di riportare nell’oggetto l’identificativo: “AVVISO 2021 – PROGETTO MAAS4ITALY”.

MaaS e l’obiettivo dell’Avviso

Il paradigma MaaS (Mobility as a service) mira a integrare più modalità di trasporto (es. e-bike, autobus, car sharing) attraverso piattaforme di intermediazione che forniscono agli utenti finali una varietà di servizi che vanno dalla pianificazione del viaggio alla prenotazione e ai pagamenti. Questi servizi digitali dovranno essere pensati in modo da facilitare l’accesso alle modalità di trasporto anche per le fasce più deboli della popolazione, nel contesto dei sistemi di trasporto già presenti all’interno della città, a favore di una maggiore accessibilità, multimodalità e sostenibilità degli spostamenti.

Le tre città “leader”, che saranno individuate con l’Avviso, dovranno essere anche le capofila nell’adozione del servizio nazionale di “Data Sharing and Service Repository Facilities (DS&SRF)”. Delle tre città “leader”, una servirà come laboratorio di sperimentazione (Living Lab - “Cooperative, connected and automated mobility”) per testare soluzioni innovative di trasporto locale (ad esempio i sistemi avanzati di assistenza alla guida, le tecnologie di comunicazione Vehicle-to-X etc.).

L’Avviso punta anche a erogare una misura di sostegno finanziario agli operatori di trasporto locale per digitalizzare i propri sistemi e servizi (ad esempio la biglietteria elettronica), favorendo così l'integrazione con il Data Sharing and Repository Facilities (DS&SRF).

Pubblicazione del Decreto di approvazione della graduatoria provvisoria

Il 7 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto di approvazione della graduatoria provvisoria dell’Avviso Pubblico (PDF), nella sezione Allegati è possibile consultare il Decreto.

Stante l’esito della presente graduatoria provvisoria, Milano, Napoli e Roma saranno le città capofila nella sperimentazione dei servizi di Mobility as a Service (MaaS), un nuovo concetto di mobilità innovativa che permette ai cittadini di usufruire di diversi mezzi di trasporto attraverso un unico canale digitale, che li supporti dalla pianificazione del viaggio al pagamento.

Oltre alla selezione delle 3 città capofila nella sperimentazione di servizi Maas, con la presente graduatoria provvisoria è stata selezionata la città di Milano per la realizzazione di un Living Lab sulla “Cooperative, connected and automated mobility”, per testare soluzioni innovative di trasporto locale, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sub-investimento 1.4.6 del PNRR.

All’esito della valutazione delle eventuali istanze pervenute, il RUP provvederà alla definizione del decreto di approvazione della graduatoria definitiva contenente i tre progetti ammessi a finanziamento e l’elenco dei restanti progetti in ordine di punteggio attribuito.

In considerazione dell'importanza dell'iniziativa e l'elevata qualità dei progetti ricevuti, siamo già al lavoro per definire ulteriori azioni al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento e favorire la scalabilità dei progetti, tra cui il nuovo bando per individuare altre sette aree di sperimentazione dei servizi MaaS.

Novità - Pubblicazione del Decreto di approvazione della graduatoria definitiva

Milano, Napoli e Roma saranno le città capofila nella sperimentazione dei servizi di Mobility as a Service (MaaS): è quanto è stato deciso il 23 febbraio 2022 con la pubblicazione della graduatoria definitiva per il progetto “MaaS for Italy” (PDF).

I prossimi passi

Il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili prevedono di indire nei prossimi mesi un nuovo bando Maas con ulteriori risorse, perché si possa estendere la sperimentazione di questi servizi ad altri comuni capoluogo di città metropolitane.

Verrà infine pubblicato un ulteriore bando per individuare altre sette aree, che saranno supportate progettualmente dalle città capofila per sperimentare anch’esse soluzioni di mobilità come servizio.

Cronologia degli eventi passati

Potrebbero interessarti

Articolo08 novembre 2021

Mobility as a Service for Italy, l'esito della Manifestazione di interesse

Pubblicato l’esito della Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni capoluogo delle 14 Città metropolitane