Vai al contenuto principaleVai al footer

Migrazione al Polo Strategico Nazionale - Pubbliche Amministrazioni Centrali

Categoria

Avviso

Data di apertura 10 febbraio 2023 09:30
Stato

CHIUSO

Data di chiusura 19 maggio 2023 23:59
Struttura di riferimento

Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri

Le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) possono richiedere la migrazione dei propri dati e servizi, a partire da quelli critici e strategici, verso il Polo Strategico Nazionale (PSN), aderendo all’Avviso della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, pubblicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

L’Avviso è aperto a una platea di amministrazioni pilota, tra i quali Ministeri, Agenzie fiscali e la Presidenza del Consiglio, che possono usufruire di un importo totale pari a 373 milioni e 800 mila euro per migrare in cloud i propri sistemi, applicazioni e dati sull’infrastruttura del PSN, come previsto dalla Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in linea con la Strategia Cloud Italia.

Chi può aderire

All’Avviso possono aderire anche le singole articolazioni organizzative di primo livello di ogni PA Centrale interessata, incluse le singole Direzioni generali, Dipartimenti o Comandi. Le risorse possono essere utilizzate per finanziare la migrazione di dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere compilata sulla base di quanto indicato nell’Allegato 2 dell’Avviso. Alla domanda devono inoltre essere inclusi:

  • Il Piano complessivo della Strategia Cloud del Soggetto attuatore (Allegato A),

  • il Piano di migrazione ai sensi del Regolamento AgID (Allegato B),

  • il Piano di migrazione al PSN (Allegato C).

Per la compilazione, le amministrazioni interessate dovranno seguire le modalità indicate nelle Linee Guida riportate nell’Avviso. La documentazione dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Dipartimento dtd.pnrr@pec.governo.it a partire dal 10 febbraio 2023 fino alle ore 23:59 del 19 maggio 2023.

Il Processo di migrazione al PSN

A guidare il processo di adesione al Polo Strategico Nazionale è la Convenzione (PDF) che le PA Centrali possono sottoscrivere con la società Polo Strategico Nazionale S.p.A. (PSN), un documento che stabilisce le attività propedeutiche e le tempistiche predefinite per la sottoscrizione dei contratti. Per aderire sono sufficienti tre semplici passi:

  1. Predisposizione del piano di fabbisogni. In questa fase la PAC invia un prospetto dove vengono indicati il perimetro IT e le tipologie di servizi da migrare.

  2. Progetto del piano dei fabbisogni e piano di migrazione di massima. Entro 60 giorni dalla ricezione del piano dei fabbisogni, la società PSN invia alla PAC il progetto del piano dei fabbisogni, coerente con i costi del listino di gara (PDF).

  3. Stipula del contratto con la società PSN. La PAC verifica il progetto del piano dei fabbisogni: se approvato, le parti procedono con la stipula del contratto. Altrimenti l’amministrazione può richiedere modifiche entro dieci giorni.

Il Polo Strategico Nazionale

Il Polo Strategico Nazionale (PSN) è l'infrastruttura ad alta affidabilità realizzata per ospitare i dati ed i servizi critici e strategici delle amministrazioni italiane.

La distinzione tra tipologie di dati e servizi avviene in base al percorso di classificazione, definito dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

L’infrastruttura ad alta affidabilità è uno dei tre pilastri su cui si poggia la Strategia Cloud Italia. La Strategia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, prevede la realizzazione del sistema operativo del Paese grazie all’adozione e alla diffusione del cloud computing nel settore pubblico.

Aggiornamenti

  • Il 12 aprile 2023 sono stati pubblicati i chiarimenti, come previsto dall'Art.20 dell'Avviso, disponibili nella sezione Allegati.
  • Il 21 aprile 2023 la scadenza dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte inizialmente individuata alle ore 23:59 del 28 aprile 2023, è fissata alle ore 23:59 del 15 maggio 2023.
  • Il 26 aprile 2023 sono stati pubblicati nuovi chiarimenti, come previsto dall'Art.20 dell'Avviso, disponibili nella sezione Allegati.
  • Il 10 maggio 2023 sono stati pubblicati nuovi chiarimenti, come previsto dall'Art.20 dell'Avviso, disponibili nella sezione Allegati.
  • Il 15 maggio 2023 la scadenza dell’Avviso pubblico è ulteriormente prorogata alle ore 23:59 del 19 maggio 2023.
  • Il 30 agosto 2023 nella sezione Allegati è stato pubblicato il Decreto di finanziamento