Mappatura delle reti fisse 2025: avviata la consultazione degli operatori
Avviso
APERTO
Infratel Italia Spa - Infrastrutture e Telecomunicazioni per L'Italia
È stato pubblicato sul sito istituzionale di Infratel Italia – nella sezione dedicata alle Consultazioni - l’avviso relativo all’avvio della mappatura 2025 delle reti fisse.
Infratel Italia, su incarico del Dipartimento per la trasformazione digitale, svilupperà l’attività di aggiornamento della mappatura della copertura del territorio nazionale con reti fisse a banda ultralarga, in linea con quanto previsto dagli Orientamenti in materia di aiuti di Stato a favore delle reti a banda larga adottati dalla Commissione europea (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, 2023/C 36/01) ed in conformità con quanto disposto dalla Decisione della Commissione europea “State Aid SA.63170 (2021/N) - RRF - Italy - Plan 1 Gbps.
In base agli esiti della mappatura, ai sensi del comma 4 dell’art.22 del Codice delle Comunicazioni, potranno essere definiti eventuali ulteriori interventi pubblici, come previsto nella “Strategia Italiana per la Banda Ultralarga 2023-2026”, approvata dal Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale (“CITD”) il 6 luglio 2023, in linea con gli obiettivi stabiliti dalla Commissione Europea nella Comunicazione sulla “Gigabit Society” e nella più recente “2030 Digital compass".
Come partecipare
Gli operatori interessati dovranno seguire tutte le indicazioni contenute nell’avviso e riportato nella sezione ‘Consultazioni’ del sito istituzionale di Infratel Italia.
Il 7 aprile 2025 scade il termine per la presentazione dei dati da parte degli operatori.
La Responsabile del Procedimento è l’Ing. Federica Crescenzi, (tel. 331 6452059; e-mail: consultazione@infratelitalia.it).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito di Infratel Italia - Infrastrutture e Telecomunicazioni per l'Italia S.p.A.