Cofinanziamento progetti innovativi selezionati del Programma Connecting Europe Facility - Digital
Avviso
APERTO
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato un Avviso pubblico per cofinanziare a livello nazionale progetti innovativi nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) - Digital, promosso dall’Unione Europea, finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di telecomunicazioni e servizi avanzati che rafforzino la connettività digitale. L’avviso è rivolto a Enti pubblici e Società in house, beneficiari di un finanziamento per uno o più progetti, a valere su risorse europee, in esito alle call I, II, III e IV del CEF Digital.
La dotazione finanziaria di questo intervento è di 4 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. L’erogazione del cofinanziamento ha inizio a decorrere dalla data di stipula della Convenzione tra i soggetti aggiudicatari e il Dipartimento e non potrà protrarsi oltre il 31 dicembre 2028.
Il cofinanziamento è concesso per progetti infrastrutturali, studi di fattibilità ed iniziative tecnologiche, oggetto di finanziamento, che contribuiscano:
I) alla diffusione della connettività 5G lungo i principali corridoi di trasporto europei;
II) alla realizzazione di servizi evoluti per lo sviluppo di comunità locali intelligenti (di seguito anche “smart communities”);
III) allo sviluppo dell’Edge cloud;
IV) al potenziamento della connettività backbone per i Digital Global Gateways, quale infrastruttura critica a supporto della sovranità digitale europea e della connettività internazionale.
L’Avviso si inserisce nel quadro degli obiettivi dell’Unione europea in materia di connettività digitale e contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga 2023–2026, nonché della Digital Decade 2030. L’obiettivo è contribuire a progetti “multi-country” finalizzati allo studio e implementazione di servizi innovativi, che possano fungere da volano per il dispiegamento della banda ultra-larga attraverso lo stimolo della domanda.
Chi può aderire
Sono ammesse a presentare istanza di cofinanziamento gli Enti pubblici e le Società in house beneficiari di un finanziamento per uno o più progetti, a valere su risorse europee, in esito alle seguenti Call, pubblicate ai sensi del Regolamento (UE) n. 2021/1153 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021, che istituisce il meccanismo per collegare l’Europa, il “CEF - Connecting Europe Facility”:
CEF-DIG-2021;
CEF-DIG-2022;
CEF-DIG-2023;
CEF-DIG-2024.
I Soggetti proponenti possono presentare l’istanza di cofinanziamento singolarmente oppure in forma di raggruppamento o di intesa con soggetti privati. Il ruolo di capofila della compagine di raggruppamento deve essere assunto esclusivamente dall’Ente pubblico o dalla Società in house facente parte della medesima forma di intesa beneficiaria del finanziamento europeo, previsto da una delle Call sopracitate. Le aggregazioni, i partenariati o altre forme di coordinamento tra soggetti titolari di sedi beneficiarie devono essere mantenute operative per tutta la durata del progetto, dalla presentazione della domanda fino al completamento degli interventi finanziati.
Come partecipare
L’Avviso è pubblicato sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri nella sezione “Sezione Amministrazione Trasparente - Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici- Criteri e modalità” al seguente link, dove sono indicate le modalità di partecipazione. Le proposte progettuali dovranno essere inviate all’indirizzo PEC dtd-cef@pec.governo.it entro il 28 febbraio 2026.