Vai al contenuto principaleVai al footer

Verso #PAdigitale2026, febbraio 2022

Con l’avvicinarsi dell’apertura degli avvisi, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha iniziato ad incontrare le amministrazioni sul territorio

Data 24 febbraio 2022
Tempo di lettura
4 minuti
Argomenti Italia digitale 2026PA digitale 2026

Nella primavera del 2022 saranno pubblicati i primi avvisi pubblici che permetteranno alle amministrazioni di accedere alle risorse del PNRR dedicate alla digitalizzazione della PA. In questa fase è fondamentale lavorare con le PA, soprattutto quelle locali, per far emergere le grandi potenzialità delle misure messe a disposizione.

Per questo motivo il Dipartimento per la trasformazione digitale, per mezzo del Transformation office, ha iniziato ad incontrare le realtà locali in una serie di incontri dedicati a PA digitale 2026.

Provincia autonoma di Trento

Lo scorso 3 febbraio abbiamo partecipato a un webinar intitolato “PNRR e digitalizzazione: il Piano per il supporto ai comuni“, ospitato e introdotto dall’assessore della Provincia Autonoma di Trento Achille Spinelli, Carlo Delladio (Presidente di Trentino Digitale) e Paride Gianmoena (Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini).

“Il PNRR e i progetti che possono interessare la digitalizzazione del territorio – ha sottolineato Spinelli – rappresentano una grande occasione, un gran bel segnale di passo in avanti, essenziale per il benessere dei cittadini e la competitività delle imprese”.

I 230 iscritti in rappresentanza degli oltre 160 comuni dell’area hanno avuto modo di avanzare le loro domande, facendo emergere una grande adesione allo spirito dell’iniziativa. Tra le intenzioni avanzate dalla Provincia, Trentino Digitale e il Consorzio dei Comuni Trentini quella di lanciare un progetto di accompagnamento congiunto per gli enti, creando una cabina di regia unica per facilitare l’adesione alle misure.

Rete dei sindaci “Recovery Sud”

L’8 febbraio invece abbiamo preso parte ad un dialogo organizzato dalla rete di oltre 300 sindaci del Sud Italia “Recovery Sud”. Dopo un saluto iniziale del presidente ANCI Antonio Decaro, hanno preso la parola Valerio Iossa, Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, Chiara Goretti, Segreteria tecnica PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Stefano Parisse Responsabile del Transformation Office del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Un interessante momento di confronto, in cui i molti rappresentanti degli enti locali presenti hanno evidenziato due delle principali sfide per i comuni, quello delle competenze interne e delle risorse. Sia il Dipartimento per la trasformazione digitale che quello della Funzione pubblica hanno esposto i vari strumenti messi a disposizione in questa fase: da corsi di formazione in ambito digitale, a team territoriali di assistenza alle PA locali.

Città metropolitana di Bologna

Il 21 febbraio invece la Città metropolitana di Bologna ha ospitato un seminario dedicato ai comuni dell’area metropolitana. Oltre ai rappresentanti del Dipartimento per la trasformazione digitale hanno partecipato Anna Lisa Boni, Assessora Fondi europei e Transizione ecologica del Comune di Bologna e Franco Cima Consigliere delegato Agenda digitale metropolitana della Città metropolitana.

“Il PNRR - ha detto l’Assessora Boni - è un’occasione unica per far ripartire e trasformare in meglio il nostro paese e i nostri territori. È molto positivo vedere come il Piano riconosca il ruolo fondamentale dei Comuni e crei le condizioni per una transizione digitale in grado di combattere anche le disuguaglianze territoriali. Per questo la sessione di lavoro di stamattina fra il Dipartimento ed i Comuni della città metropolitana di Bologna è stata importante e spero rappresenti non solo l’inizio di una proficua collaborazione fra il livello nazionale e quello locale.”

Tra i temi che hanno destato il maggior interesse tra i rappresentanti delle circa 50 amministrazioni collegate, quello delle Unioni di comuni, realtà molto diffuse in questo territorio e che stanno dando un contributo fondamentale soprattutto in ambito digitale.

Città metropolitana di Milano

Il 22 febbraio è stata l’occasione per incontrare i comuni dell’area metropolitana di Milano. La Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano Michela Palestra, e il consigliere delegato alla digitalizzazione Francesco Vassallo, hanno introdotto l’evento a cui hanno partecipato oltre 130 persone, in rappresentanza delle numerose amministrazioni target.

“Voglio sottolineare l'importanza di incontri formativi come questo per diffondere l’informazione – ha evidenziato la vicesindaca Palestra – Lo ritengo un elemento centrale e qualificante per la Città metropolitana di Milano, che fa da regia e da supporto ai Comuni, mettendo in relazione le opportunità uniche di questo momento storico”.

I numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali hanno contribuito alla creazione di una discussione puntuale sui principali temi del PNRR. Le molte domande che sono giunte durante l’incontro hanno infatti permesso di affrontare numerosi temi centrali e sfidanti: dal cloud all'interoperabilità passando per le piattaforme abilitanti.

Prossimi eventi

Il Dipartimento per la trasformazione digitale considera fondamentale il ruolo delle PA locali nel processo di trasformazione digitale.

Per questo motivo è aperto, valutando caso per caso, alla possibilità di partecipare a webinar organizzati da PA particolarmente rappresentative e realtà aggregative (anche spontanee), orientati a supportare gli enti nella comprensione delle misure per la digitalizzazione della PA. Coloro che fossero interessati, possono contattarci al form dedicato su PA digitale 2026.

Collegamenti utili

Pa digitale 2026

Registrati per ricevere aggiornamenti

Potrebbero interessarti

Articolo18 novembre 2021

Nasce PA digitale 2026, il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale della PA

La piattaforma consentirà alle amministrazioni di richiedere i fondi del PNRR dedicati al digitale, rendicontare i progetti e ricevere assistenza