Vai al contenuto principaleVai al footer

Ucraina: si può donare con l’app IO e dal sito di pagoPA

Una funzionalità dedicata per le donazioni online e senza commissioni per le carta di credito

Data 25 marzo 2022
Argomenti App IOpagoPA
una mano tiene un telefono con app IO

I cittadini possono scegliere di destinare il proprio contributo a una o più campagne di raccolta fondi attraverso l’app IO e il sito della piattaforma pagoPA. La nuova funzionalità è stata messa a disposizione dalla società PagoPA con il supporto del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, e vede già l'adesione di Croce Rossa Italiana, Fondazione AVSI, Fondazione Soleterre e Save the Children, tra le realtà in prima linea nel fornire assistenza alle vittime civili.

In pochi clic si potrà procedere, senza commissioni in caso di pagamento con carte di credito, debito o prepagate dei circuiti supportati. L'importo - detraibile se si versa tramite l'app IO - sarà interamente devoluto all'organizzazione beneficiaria.

"Abbiamo sostenuto con convinzione l'iniziativa di PagoPA di mettere a servizio di una causa umanitaria come quella ucraina la piattaforma web e l'app IO. La volontà è di estendere l'uso di questa modalità semplice e gratuita per aiutare altri progetti di partecipazione e sostegno sociale anche in futuro", ha spiegato il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.

Per l'Amministratore unico di PagoPA, Giuseppe Virgone, l'iniziativa "dimostra ancora una volta come le piattaforme digitali pubbliche siano uno strumento potente a disposizione dei cittadini e dello Stato per rispondere in modo efficace alle esigenze della collettività".