Vai al contenuto principaleVai al footer

Spazio, firmati i primi contratti tra Avio ed ESA per i lanciatori spaziali europei

Entra nel vivo il programma dedicato alla Space Factory per i Sistemi di Trasporto Spaziale

Data 29 giugno 2022
Argomenti Spazio

Sono stati firmati oggi, alla presenza del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, del Direttore dei Trasporti Spaziali dell'Agenzia Spaziale Europea, Daniel Neuenschwander, e dell'Amministratore Delegato di Avio, Giulio Ranzo, i primi contratti per la realizzazione di due nuovi motori eco-sostenibili per l’accesso allo Spazio.

Entra così nel vivo il programma dedicato alla Space Factory per i Sistemi di Trasporto Spaziale, finanziato dal Dipartimento per la trasformazione digitale grazie alle risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e a Fondi Nazionali.

L’obiettivo del programma è sfruttare le capacità esistenti in Italia attraverso i programmi Vega, Vega C e Vega E per realizzare le prossime generazioni di motori con caratteristiche eco-sostenibili e che faranno parte delle future famiglie di lanciatori spaziali europei.

Grazie a questi contratti iniziano ora due importanti programmi di accesso allo Spazio. Il primo, al quale sono assegnati 217,5 milioni di euro, è indirizzato all'implementazione entro il 2026 di nuove tecnologie e architetture per un piccolo lanciatore alimentato da motori a metano a basso impatto ambientale. Il secondo, finanziato con 120 milioni di euro, è invece destinato allo sviluppo di un motore ad alta spinta da testare entro il 2026 e in possesso delle medesime caratteristiche “green”.

L’accordo tra Avio e l’Agenzia Spaziale Europea per la realizzazione dei futuri lanciatori eco-sostenibili è per l’Italia un ulteriore passo in avanti nel percorso che ci vede impegnati nel rafforzare la competitività dell’industria nazionale nel settore spaziale.

Grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è aumentato significativamente l’impegno italiano per lo Spazio: attraverso gli sforzi congiunti con i partner europei e internazionali, il supporto all’innovazione, alla ricerca, ma soprattutto grazie alla filiera attiva nel settore, il nostro Paese potrà continuare a ricoprire un ruolo di primo piano nella Space Economy.

Il Ministro Colao durante la firma

Potrebbero interessarti

Articolo17 giugno 2022

Spazio: siglate le Convenzioni PNRR con ESA e ASI

Dal PNRR 1,3 miliardi di euro ad ESA e 880 milioni ad ASI per attuare i programmi spaziali

Articolo16 giugno 2022

Spazio, la 17ª Seduta del Comitato interministeriale

Alla riunione firmato l’accordo tra ASI e NASA sul programma di esplorazione spaziale Artemis. Ha partecipato anche l’Amministratore della NASA, Bill Nelson

Articolo03 maggio 2022

Spazio alle idee: il 18 maggio Samantha Cristoforetti annuncerà il nome vincitore dallo Spazio

L’astronauta darà l'annuncio dalla Stazione Spaziale Internazionale durante il primo collegamento dedicato alla stampa

Articolo18 maggio 2022

Spazio: la Costellazione satellitare italiana si chiamerà “Iride”

Ad annunciare il nome vincitore del concorso “Spazio alle idee” è stata Samantha Cristoforetti collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale

Articolo08 febbraio 2022

Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra

Parte il concorso aperto a tutte le classi per proporre la propria idea per il nome della futura costellazione satellitare