Vai al contenuto principaleVai al footer

Spazio alle idee: il 18 maggio Samantha Cristoforetti annuncerà il nome vincitore dallo Spazio

L’astronauta darà l'annuncio dalla Stazione Spaziale Internazionale durante il primo collegamento dedicato alla stampa

Data 03 maggio 2022
Argomenti SpazioItalia digitale 2026

Aggiornamento del 16 maggio 2022

L'annuncio del vincitore durante la prima inflight call dedicata alla stampa, inizialmente previsto per il 5 maggio, è stato rinviato al 18 maggio, a causa delle modifiche al programma operativo della Stazione Spaziale Internazionale.

Annuncio del vincitore

Dopo aver ricevuto 1061 proposte da 638 istituti scolastici, è stato scelto il nome vincitore di “Spazio alle idee”, il concorso lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa.

Il nome vincitore verrà annunciato il dall’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale in occasione della prima inflight call dedicata alla stampa che si terrà dalle 15:45 presso l’Auditorium Luigi Broglio dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I lavori della giornata saranno trasmessi sulla web tv dell’ASI.

La premiazione dei vincitori si terrà invece il 1 giugno 2022 in occasione di un evento speciale.

Che cos’è il Progetto

La costellazione satellitare - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e le altre Amministrazioni ed articolazioni dello Stato per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

Collegamenti utili

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Vai al sito ufficiale

ESA - Agenzia Spaziale Europea

Vai al sito ufficiale (in inglese)

Potrebbero interessarti

Comunicato stampa08 aprile 2022

Oltre mille proposte per il concorso "Spazio alle idee"

La giuria, composta dai tre astronauti italiani dell’ESA, selezionerà il nome della futura costellazione satellitare di Osservazione della Terra

Articolo08 febbraio 2022

Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra

Parte il concorso aperto a tutte le classi per proporre la propria idea per il nome della futura costellazione satellitare