Servizi pubblici digitali italiani: sempre più facili da usare, accessibili e inclusivi

Il 2021 di Designers Italia e le opportunità offerte dal PNRR

Data 31 gennaio 2022
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Servizi pubblici digitaliDesigners ItaliaDevelopers Italia
screenshot desktop e mobile di siti developers e designers italia

Il 2021 di Designers Italia

La Pubblica Amministrazione italiana è sempre più attenta all’usabilità, all’accessibilità e alla progettazione responsabile di servizi pubblici digitali inclusivi, partecipati e sicuri. Tutto ciò anche grazie a Designers Italia: l’iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale e Agid infatti sta diventando sempre più un punto di riferimento su questi temi per le amministrazioni italiane. Nell’ultimo anno la partecipazione ai canali della community, dove designer, sviluppatori, funzionari della PA e del settore si confrontano quotidianamente, è aumentata del 25% (passando da 15.000 utenti registrati a 19.000). E ancora: sono oltre 1.000 i professionisti che nel 2021 hanno aderito alle iniziative di formazione dedicate alla progettazione dei servizi pubblici digitali.

Designers Italia mette infatti a disposizione occasioni di incontro, strumenti e linee guida per facilitare la creazione di siti e servizi online che siano usabili, accessibili e facili da utilizzare per tutti. Nel 2021 le risorse “kit e modelli” pubblicate su Designers Italia hanno registrato oltre 98.000 visualizzazioni. Il modello per realizzare i siti web dei Comuni è stato consultato oltre 10.300 volte, mentre sono oltre 10.000 le visualizzazioni dei kit per condurre i test di usabilità, seguiti poi dal modello per i siti destinati alle scuole (con oltre 8.900 visualizzazioni) e dal kit per la progettazione dell’interfaccia (con più di 7.900 visualizzazioni).

L’etica nel design

Con grandi sforzi e investimenti, le istituzioni pubbliche hanno avviato un percorso per adeguare e ottimizzare l’offerta di servizi pubblici ai cittadini, utilizzando il digitale come fattore abilitante e inclusivo. É per questo motivo che una progettazione responsabile ed etica dei servizi pubblici significa porre attenzione e investire in competenze sui temi dell’usabilità e dell’accessibilità, ma anche dell’inclusione, della partecipazione, e della sicurezza.

Italia digitale 2026 e le risorse del PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) non a caso ha stanziato 693 milioni di euro per interventi dedicati a migliorare la qualità e la fruibilità dei servizi pubblici digitali ("Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e della fruibilità dei servizi pubblici digitali" - misura 1.4.1) e a potenziarne l’accessibilità ("Inclusione dei cittadini: miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali"- misura 1.4.2), a beneficio di tutti i cittadini.

In questa direzione il Dipartimento ha già intrapreso i primi passi, avviando a dicembre 2021 l’aggiornamento del cosiddetto “design system” del Paese, ovvero degli strumenti necessari per realizzare siti e servizi pubblici coerenti, familiari e fruibili da tutti i cittadini grazie a regole comuni, librerie visive e tecnologiche riutilizzabili gratuitamente. Un’operazione ambiziosa, possibile grazie al contributo della community di Designers Italia e Developers Italia. L’appuntamento per discutere dell’ammodernamento in termini tecnologici e di accessibilità, ma anche di visione e gestione, delle risorse messe a disposizione è il prossimo 9 febbraio, nell’ambito delle consuete community call che ospitano ogni mese centinaia di partecipanti.

Collegamenti utili

Designers Italia

Vai al sito di Designers Italia

Developers Italia

Val al sito di Developers Italia

Potrebbero interessarti

Designers Italia
Designers Italia
Progetto

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana

Developers Italia
Developers Italia
Progetto

Developers Italia

La community dedicata allo sviluppo di software libero a supporto dei servizi pubblici digitali italiani

Articolo10 settembre 2021

La “cassetta degli attrezzi” a disposizione di PA e fornitori per progettare i servizi pubblici

Strumenti e guide per accompagnare le amministrazioni in tutte le fasi di progettazione dei servizi digitali

Articolo19 marzo 2021

L’importanza di progettare siti della PA a misura di cittadino

Il nuovo sito del Dipartimento per la trasformazione digitale: pensato e progettato per essere sempre più vicino alle reali esigenze delle persone.

Articolo28 ottobre 2021

Progettare e realizzare il sito web di un Comune: seconda edizione

Dopo l’esperienza pilota primaverile, torna con 4 nuovi incontri il ciclo di webinar dedicato alla progettazione e alla realizzazione del sito web di un Comune