Vai al contenuto principaleVai al footer

Rivoluzione cloud: la strategia per le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione

Dal censimento al Polo Strategico Nazionale, il piano per la razionalizzazione delle infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione.

Data 21 febbraio 2020
Argomenti Trasformazione digitaleCloud

Sul nostro Blog per la trasformazione digitale abbiamo pubblicato la strategia per le infrastrutture digitali e il cloud, che abbiamo progettato per migliorare la gestione dei servizi della Pubblica Amministrazione in Italia.

La strategia permetterà di ottenere:

  • Servizi digitali pubblici che funzionino, che siano moderni, digitali, e che rendano davvero più facile la vita delle persone.
  • Una razionalizzazione delle risorse, capace di far risparmiare circa due miliardi di euro ogni anno allo Stato, creando allo stesso tempo enormi opportunità per nuovi investimenti in aree di mercato innovative.
  • La messa in sicurezza dei servizi pubblici e dei nostri dati, all’interno di infrastrutture funzionanti, efficaci, razionali, che operano all’interno dei confini nazionali secondo i migliori standard di sicurezza fisica e informatica. Secondo la relazione annuale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), nel 2018 sono aumentati del 500 per cento gli attacchi informatici rispetto all’anno precedente, principalmente rivolti a Pubbliche Amministrazioni centrali e locali (72 per cento).
  • Un impatto importante sull’ambiente, grazie alla razionalizzazione e alla gestione più efficiente dei data center pubblici che permette una riduzione significativa delle emissioni di CO2.

Collegamenti utili

Potrebbero interessarti

Articolo19 novembre 2020

La Ministra Pisano ha partecipato a Gaia-X Summit

L’iniziativa per promuovere la creazione delle federazione europea di cloud.