Vai al contenuto principaleVai al footer

G20: i report della Task Force sull’economia digitale

Leggi i documenti che hanno guidato la discussione della DETF sulle aree tematiche prioritarie

Data 05 agosto 2021
Argomenti Attività internazionali
copertina report G20

Nel corso del dibattito sulle tematiche inerenti al digitale tra i Paesi G20 sono stati elaborati tre rapporti con il contributo dell’OCSE. I documenti, coerentemente con l’approccio pragmatico adottato dalla Presidenza italiana, hanno guidato la discussione sulle tre aree tematiche prioritarie, stimolato la raccolta di pratiche e casi studio, e ispirato gli impegni concordati nella Dichiarazione.

1. Compendio G20 sull’uso degli strumenti digitali per assicurare la continuità nei servizi pubblici

Il Compendio raccoglie casi pratici volti a guidare lo sviluppo di condizioni e competenze abilitanti per l’implementazione di servizi pubblici digitali integrati, incentrati sull’uomo e basati sui diritti, orientati all’utente, proattivi, etici ed inclusivi.

2. Raccolta di Pratiche G20 sull’Identità Digitale

La Raccolta esplora il potenziale di soluzioni interoperabili e portabili, per avviare un esercizio di reciproco apprendimento e dialogo internazionale.

3. Indagine sulla regolamentazione agile nei Paesi G20

L'indagine raccoglie i diversi modelli adottati per favorire una regolamentazione più agile, flessibile e resiliente, anche attraverso le cosiddette “regulatory sandboxes”, ovvero spazi sicuri e circoscritti nei quali si può effettuare la sperimentazione.

Potrebbero interessarti

Articolo05 agosto 2021

G20: la Dichiarazione dei Ministri del digitale

A Trieste, i Ministri del digitale hanno adottato la Dichiarazione che mette al centro la digitalizzazione per una ripresa inclusiva e sostenibile

Articolo02 agosto 2021

G20, il 5 agosto a Trieste la riunione dei Ministri del digitale

Identità digitale, tecnologie digitali per il settore pubblico e regolamentazione agile i temi in agenda