Reg4IA: l’intelligenza artificiale per trasformare i servizi pubblici

Butti: “Un modello di regia istituzionale per la sperimentazione dell’intelligenza artificiale"

Data 11 marzo 2026
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Borghi del futuroIntelligenza artificiale

Viene presentata oggi a Genova, presso i Magazzini del Cotone, Regioni per l’Intelligenza Artificiale (Reg4IA, “Regia”), l’iniziativa strategica promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri insieme alle Regioni e Province autonome italiane per favorire la sperimentazione di soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale.

Reg4IA segna un’accelerazione decisiva nel percorso di innovazione del nostro Paese, ponendo l'utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale come strumento fondamentale per l’evoluzione dei servizi pubblici. Questa iniziativa rappresenta un modello di regia istituzionale che, grazie alla partecipazione di tutte le Regioni e Province autonome d’Italia, guiderà sperimentazioni territoriali con l’obiettivo di favorirne il riuso e alla replicabilità su scala nazionale, a vantaggio di cittadini e imprese” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti

La due giorni ligure

L’evento di oggi, organizzato dalla Regione Liguria in quanto capofila di uno dei progetti sperimentali, ha visto la partecipazione dei principali attori pubblici e privati dell’innovazione e della ricerca. Il tavolo istituzionale è partito dalle basi poste dal workshop tecnico-operativo, svoltosi il giorno prima all’Acquario di Genova, che ha visto attori istituzionali, gruppi regionali, società in-house, stakeholder scientifici e tecnici condividere buone pratiche e modelli organizzativi per attuare le sperimentazioni innovative in tutta Italia.

L’iniziativa

Reg4IA è la rete di conoscenza e innovazione che unisce Governo, Regioni e Province autonome per potenziare con l’intelligenza artificiale i servizi pubblici.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e le Regioni Liguria, Lombardia, Puglia e Toscana, alla guida di quattro partenariati impegnati su ambiti strategici come salute e turismo, ambiente e mobilità sostenibile, pubblica amministrazione e sicurezza del territorio.

Con una dotazione di 20 milioni di euro dal Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Reg4IA sostiene quindi la realizzazione di quattro hub interregionali attraverso una specifica iniziativa di collaborazione istituzionale, sul solco del più ampio accordo “Insieme per la Trasformazione Digitale” siglato nel 2023 tra il Governo e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La Regione Liguria guida il progetto dedicato all’intelligenza artificiale per la salute e il turismo, insieme a Calabria, Lazio, Basilicata, Molise, Piemonte, Sicilia e Provincia Autonoma di Trento, con l’obiettivo di sperimentare soluzioni innovative per la gestione delle liste d’attesa e dei flussi turistici, migliorando l’esperienza dei cittadini e l’efficienza dei servizi. La Regione Lombardia è capofila, insieme alla Regione del Veneto, del partenariato sui dati ambientali e la mobilità sostenibile, orientato alla creazione di una “smart land” basata su un’architettura dati federata e su modelli di analisi evoluta per supportare politiche ambientali e di trasporto più efficaci su scala interregionale. La Regione Puglia coordina il progetto dedicato alla Pubblica Amministrazione, in collaborazione con Abruzzo, Marche, Umbria, Valle d’Aosta, Campania e Provincia Autonoma di Bolzano, con l’obiettivo di rafforzare la qualità dell’azione amministrativa supportando con l’IA i procedimenti tecnico-amministrativi e i processi decisionali pubblici. La Regione Toscana, infine, guida l’iniziativa sulla resilienza e la sicurezza del territorio con azione pilota 5G, insieme a Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Sardegna, mirata al monitoraggio delle infrastrutture, alla prevenzione dei rischi ambientali e alla gestione delle emergenze.

Potrebbero interessarti

Focus

Regioni per l’Intelligenza Artificiale (Reg4IA)

Dalle sperimentazioni territoriali con l’IA inizia il futuro dei servizi digitali del nostro Paese

Articolo14 maggio 2025

Il Dipartimento, Regioni e Province Autonome insieme per l'innovazione

Quattro progetti pilota interregionali in ambito AI sostenuti dal Fondo innovazione

Comunicato stampa14 luglio 2023

Governo e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome insieme per la trasformazione digitale

Il Sottosegretario Butti e il Presidente Fedriga firmano l’accordo che delinea una road map comune per raggiungere la sovranità digitale del Paese