Pubblicato l'Avviso PNRR per l'aggiornamento dei numeri civici dei Comuni
Tramite le PDND gli enti potranno aggiornare l'Archvio ANNCSU. Candidature su PA digitale 2026
Prosegue il percorso di digitalizzazione della PA permesso dal PNRR. Su PA digitale 2026 è stato infatti pubblicato un nuovo Avviso dedicato ai Comuni: 56 milioni di euro per l'aggiornamento di ANNCSU, l'Archvio nazionale dei numeri civici delle strade urbane. Si tratta dell'archivio informatizzato contenente gli stradari ed i numeri civici di tutti i Comuni italiani realizzato dall'Istat e dall'Agenzia delle Entrate.
Risorse che il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Minisri mette a disposizione degli enti tramite la Misura 1.3.1 della Missione 1 Componente 1 del PNRR dedicata alla Piattaforma digitale nazionale dati (PDND).
Obiettivo e funzionamento dell'Avviso
Lo scopo dell'Avviso è quello di garantire a tutti i Comuni italiani il conferimento dei dati georeferenziati relativi a tutti i numeri civici di propria competenza. I dati presenti ad oggi su ANNCSU infatti non presentano l’informazione della georeferenziazione, caratteristica che per norma può essere inserita nella banca dati solo ed esclusivamente dal Comune stesso.
Grazie all'Avviso i Comuni potranno quindi verificare ed eventualmente integrare l'attuale lista di strade e numeri civici presenti in ANNCSU, nonché, tramite la PDND, inviare ad ANNCSU la lista dei civici georeferenziati. Per farlo potranno candidarsi su PA digitale 2026 fino al 15 settembre 2025, salvo esaurimento delle risorse.
Webinar informativo con ANCI/IFEL
Per illustrare il funzionamento dell'Avviso le modalità di partecipazione, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha organizzato insieme ad ANCI e IFEL un webinar il prossimo 5 giugno alle ore 11.
Sarà anche un’occasione per chiarire dubbi, condividere buone pratiche e accompagnare i Comuni verso una gestione digitale dei dati territoriali.