Vai al contenuto principaleVai al footer

Progettare, sviluppare ed erogare servizi pubblici digitali

Quattro sessioni per imparare elementi teorici e pratici. Una visione complessiva dell’intero processo, evidenziando kit e soluzioni già a disposizione della PA

Data 01 giugno 2021

Sono aperte le iscrizioni al corso pilota sulla progettazione e lo sviluppo di servizi digitali per i cittadini, ideato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e Formez PA.

Il programma si rivolge ai team multidisciplinari che operano nelle pubbliche amministrazioni e nelle loro in house e fornisce elementi teorici e pratici per una visione complessiva dell’intero processo, evidenziando kit e soluzioni già a disposizione delle pubbliche amministrazioni grazie al lavoro di Designers Italia e Developers Italia. Una sessione ad hoc è dedicata alle modalità di accesso e partecipazione alla community di scambio di esperienze e buone pratiche.

Il corso, disponibile ai primi 100 iscritti, si svolgerà online in quattro sessioni:

  1. Progettare un servizio pubblico digitale - martedì 15 giugno;
  2. Strumenti e casi pratici di progettazione - martedì 22 giugno;
  3. Sviluppare nuovi servizi pubblici in modalità open source - martedì 6 luglio;
  4. Dallo sviluppo all’erogazione di servizi pubblici digitali - martedì 13 luglio;

Si tratta della seconda iniziativa pilota avviata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e Formez PA, dopo quella dedicata alla progettazione e realizzazione del sito web di un Comune, ancora in corso di svolgimento fino all’8 giugno. Entrambi i corsi verranno riprogrammati in autunno e aperti ad una platea più ampia, migliorati sulla base dei feedback e delle osservazioni dei partecipanti di queste edizioni.

Anche questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale “Italia Login – la casa del cittadino”, Linea 1. Gestione della trasformazione digitale” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Developers Italia

Val al sito di Developers Italia

Designers Italia

Vai al sito di Designers Italia