Come progettare e realizzare il sito web del tuo Comune?
Rendere più semplice ed efficace il sito del proprio Comune, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. È questo l’obiettivo del corso “Progettare e realizzare il sito web di un Comune”, una serie di incontri dedicati ai Responsabili per la transizione digitale (Rtd) e al personale dei relativi uffici in avvio il prossimo 18 maggio.
Organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e Formez PA, il ciclo di tre webinar riguarderà le risorse messe a disposizione da Designers Italia e Developers Italia per la progettazione e lo sviluppo di siti istituzionali dedicati alle amministrazioni comunali.
La progettazione di ciascun Comune, infatti, grazie al modello che verrà presentato, potrà partire da componenti testate e verificate con gli utenti, in modo da valorizzare gli elementi di unicità del territorio e dei singoli servizi senza reinventare ogni volta la ruota.
Inoltre, grazie allo sviluppo in modalità open source sarà possibile riutilizzare quanto messo a disposizione sul Catalogo di Developers Italia per rendere la realizzazione, l’adozione e la manutenzione della soluzione quanto più semplice, sicura ed economica possibile.
Il corso, disponibile ai primi 100 iscritti, si svolgerà online dalle ore 14.30 alle ore 16.30 del 18 maggio, 25 maggio e 8 giugno.
- Progettare il sito web di un Comune - 18 maggio 2021 - 14.30/16.40
- L'architettura informativa, i contenuti e l'interfaccia utente del sito web di un Comune - 25 maggio 2021 - 14.30/16.40
- Dalla progettazione allo sviluppo di software (sito web) - 8 giugno 2021 - 14.30/16.40
Per informazioni e registrazioni è possibile consultare il portale Eventi PA. Visto il carattere pilota e sperimentale di questa iniziativa, per chi non sarà inserito nella lista dei partecipanti di questa edizione, sarà successivamente disponibile la registrazione dei webinar. Nel corso dell'anno saranno poi presentate ulteriori sessioni formative che andranno ad ampliare il target dei destinatari.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto di Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.