Vai al contenuto principaleVai al footer

Prima Giornata Nazionale dello Spazio

Firmato l’accordo per lo sviluppo di una Costellazione per l'Osservazione Terra

Data 17 dicembre 2021
Argomenti Spazio

Il 16 dicembre il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, con delega alle attività spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, ha partecipato alla celebrazione della prima Giornata Nazionale dello Spazio, con il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia e il Capo di Stato Maggiore della difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

La Giornata, il cui evento inaugurale si è svolto presso la sede dell’ASI, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini italiani alle attività spaziali, ma anche di ricordare il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre del 1964, grazie al quale l’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre.

Nella conferenza stampa il Ministro Colao ha fatto il punto sulla strategia spaziale italiana, anche alla luce delle nuove e importanti opportunità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il Ministro ha poi sottolineato come lo spazio rappresenti un settore strategico per lo sviluppo del Paese - anche a livello industriale - oltre che un’importante risorsa per promuovere l’Italia a livello internazionale.

L'Italia è uno dei fondatori dello Spazio europeo. La storia va celebrata anche per avere aspirazioni future e questo è il nostro obiettivo di oggi: trovare risorse e persone che porteranno avanti questa storia - Ministro Colao

A margine dell'evento, il Ministro Colao e il direttore generale dell'ESA, Josef Aschbacher, hanno firmato l’accordo per lo sviluppo di una Costellazione per l'Osservazione Terra e di una nuova famiglia di motori per il trasporto spaziale.