Esperienza dei cittadini nei servizi: l'app di valutazione per aiutare a completare i progetti

Uno strumento per aiutare Enti e fornitori a valutare il rispetto dei criteri di conformità e favorire così l’ottenimento delle risorse

Data 29 novembre 2022
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4 minuti
Argomenti PA digitale 2026Italia digitale 2026Designers Italia

Tra le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che hanno visto il più alto tasso di partecipazione da parte di Comuni e scuole, c’è la misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Gli Avvisi PA digitale 2026 prevedono che le risorse vengano erogate alle PA conseguentemente al raggiungimento di specifici obiettivi. È quindi fondamentale che Comuni e Scuole rispettino i criteri di conformità ai modelli previsti dall’Avviso.

Per favorire la fase implementativa da parte degli Enti, a inizio novembre il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato un applicativo di valutazione per supportare il lavoro delle PA (Comuni e scuole) e dei loro fornitori.

schermata esemplificativa dell'app di autovalutazione che mostra un risultato di 100 sul pacchetto cittadino informato

Lo strumento nel dettaglio

L’app di valutazione è un applicativo desktop in versione beta, soggetto a revisioni e perfezionamenti, che aiuta gli sviluppatori a valutare la qualità e le caratteristiche del progetto realizzato e il rispetto dei criteri di conformità.

L’app restituisce un report con tutte le informazioni necessarie a interpretare i risultati e apportare eventuali migliorie ai siti. È possibile effettuare una verifica del sito sia durante la fase di sviluppo (per esempio durante lavorazioni in locale), sia alla conclusione dei lavori (quando il sito è disponibile al pubblico).

Il Dipartimento suggerisce di usare l’app durante lo sviluppo del sito, in modo da valutare l’adesione ai modelli in corso d’opera e ridurre così i costi e i tempi di eventuali lavorazioni aggiuntive. L’uso dell’app prima del lancio del sito aumenta la probabilità che le verifiche da parte del Dipartimento vadano a buon fine e che gli Enti ricevano i fondi senza ritardi.

Il report con i risultati dell’analisi

Il report presenta risultati relativi ai criteri di conformità, alle raccomandazioni progettuali e a una serie di test aggiuntivi. Le raccomandazioni e i test aggiuntivi mostrano indicazioni utili a valutare eventuali miglioramenti del sito.

Nel caso di test non superati, l’app offre suggerimenti pratici e indicazioni specifiche per risolvere eventuali criticità, insieme a una serie di risorse di approfondimento sull’argomento.

Come effettuare una valutazione

Effettuare una valutazione tramite l’app è semplice. Una volta scaricato il file adatto al proprio sistema operativo (MacOS, Windows o Linux) e lanciato il programma, è sufficiente inserire l’URL del sito su cui condurre l’analisi e selezionare se il sito è in un ambiente locale (sito in fase di sviluppo) o di produzione (visibile al pubblico). L’app impiegherà circa 3 minuti per svolgere la verifica e aprirà un report automaticamente al termine dell’analisi.

Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

La misura 1.4.1, rivolta a una platea potenziale di quasi 16.000 Enti, ha l’obiettivo di migliorare l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente - ad oggi Comuni e scuole - quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento.

I Comuni, grazie alle risorse del PNRR, potranno rendere più semplici da usare, accessibili e fruibili il proprio sito web e una serie di servizi: dalla domanda di contributi all’iscrizione all’asilo, alla richiesta di accesso agli atti fino al pagamento della mensa scolastica, solo per fare qualche esempio. Al contempo gli istituti scolastici potranno migliorare le esperienze digitali di studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini offrendo loro un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.

Tutto ciò sarà reso possibile grazie all’adozione di modelli standard, grazie a interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti i cittadini, predisposte dal progetto Designers Italia.

una schermata esemplificativa del modello comuni per i siti web promosso da designers italia

I modelli di Designers Italia

Nella sezione modelli del sito di Designers Italia sono disponibili risorse e strumenti operativi che facilitano tutte le fasi del processo progettuale per offrire un sito informativo ben strutturato, versatile e adeguato agli standard di qualità europei: documenti di architettura dell’informazione e diagrammi esplicativi, istruzioni dettagliate e strumenti per la gestione dei lavori, template html per velocizzare la creazione del front-end e temi CMS pronti all’uso. A ciò si aggiungono per i Comuni i flussi utili a digitalizzare cinque tipologie di servizi che agevolano i cittadini nell’accesso a quelli più diffusi e frequentemente utilizzati.

I modelli e le risorse sono il risultato di un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione realizzato dal progetto Designers Italia, attraverso verifiche, analisi e test di usabilità con i cittadini e i fornitori. I modelli sono stati realizzati in continuità con le Linee guida emanate ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale (Cad) e, a livello europeo, gli indicatori centralità dell’utente e trasparenza dell’e-government benchmark.

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