Vai al contenuto principaleVai al footer

Pnrr: raggiunto il traguardo europeo sul cloud

Grazie alla grande partecipazione di Comuni, Scuole e Asl, sono oltre 14mila le amministrazioni che hanno aderito

Data 03 aprile 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Italia digitale 2026PA digitale 2026Cloud
illustrazioni che richiamano comuni, asl e scuole con sopra il logo della strategia cloud italia

Sono oltre 14mila, tra Comuni, Scuole e Asl, le amministrazioni locali italiane che hanno aderito agli Avvisi pubblici per la migrazione al cloud promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Viene così raggiunto un importante traguardo, nel rispetto delle tempistiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in linea con la Strategia Cloud Italia, segnando una tappa fondamentale del percorso di transizione digitale del Paese.

Siamo molto soddisfatti. Non solo perché abbiamo raggiunto l’obiettivo rispettando le scadenze europee, ma anche perché siamo riusciti ad ottenere un risultato perfino superiore a quanto stabilito dal Pnrr.

"È stato possibile - ha aggiunto il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti - grazie ad un grande lavoro di squadra che ci ha visto collaborare ad ogni livello istituzionale, al fianco di Dirigenti scolastici, Sindaci, Responsabili della Transizione Digitale in tutta Italia. Sono oltre l’80% - invece del previsto 75% - le amministrazioni locali che nel nostro Paese hanno detto sì al cloud, presentando un piano di migrazione. Si tratta di un passo avanti fondamentale che permetterà di offrire servizi digitali ancora più moderni e affidabili, migliorando la vita di cittadini e imprese”

Ogni grande viaggio inizia con un primo passo! L’Italia ha raggiunto un importante traguardo del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Oltre 14 mila amministrazioni locali hanno presentato il piano di migrazione
in cloud. Una tappa fondamentale per la digitalizzazione del Paese. Grazie agli avvisi pubblicati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, l’Italia ha superato in anticipo l’obiettivo europeo. In ogni parte del paese le pubbliche amministrazioni locali, come Comuni, Scuole e Asl si sono attivate per presentare i loro piani di migrazione al cloud e aderire così agli Avvisi della misura 1.2 del PNRR. “Approfittare della misura 1.2 per avere un grosso finanziamento per portare tutti i servizi al cloud è stata una mossa naturale.” “Questo ha permesso all’istituto scolastico che dirigo di completare un processo di digitalizzazione” “Una misura straordinaria da non perdere, per l’ente.” Il cloud offre servizi digitali più semplici, affidabili e a misura di cittadino. "Sicuramente un vantaggio importante riguarda la sicurezza dei dati e di aumentare la qualità dei servizi offerti all’utenza.” “L’evoluzione in cloud porta con se una innovazione che è molto utile nel realizzare servizi che sono affidabili, scalabili e sicuri.” “I benefici sono stati molteplici e hanno riguardato tutte le componenti scolastiche” “Sportello unico, edilizia, servizi sociali, adesione alle misure spot di aiuto al sociale.” “Avere software sempre aggiornati e soprattutto molto sicuri, perché difficilmente attaccabile...” E tutto questo è solo l’inizio! Gli obiettivi del PNRR prevedono che entro settembre 2024 4083 amministrazioni completino la migrazione in cloud. Per tagliare il traguardo finale, a giugno 2026 insieme a 12464 enti il 75% delle PA locali. Questo è il viaggio che trasforma il domani. Semplifichiamo la vita di cittadini e imprese.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

La misura 1.2 del PNRR “Abilitazione e facilitazione delle PA locali nella migrazione al cloud” mette a disposizione 1 miliardo di euro e prevede un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle PA locali verso servizi cloud qualificati. In particolare, il 90% dei Comuni e l’80% delle Scuole ha richiesto i finanziamenti per migrare i propri applicativi in cloud sulla piattaforma PA digitale 2026. Numeri importanti che sono frutto di un intenso lavoro guidato dal Dipartimento per la trasformazione digitale in stretta collaborazione con attori istituzionali come il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ANCI.

PA locali che hanno aderito all'Avviso

90%

dei Comuni

80%

delle Scuole

PA digitale 2026: come è stato raggiunto il risultato

Su PA digitale 2026 le PA hanno potuto beneficiare di un percorso guidato per accedere alle risorse stanziate dagli Avvisi, richiedendo, attraverso un processo di adesione completamente online, dei voucher economici predefiniti e tarati sulle loro specifiche esigenze. Oltre a questa importante semplificazione amministrativa, Comuni, Scuole e Asl hanno potuto beneficiare del sostegno dei team territoriali messi a disposizione dal Transformation Office del Dipartimento per la trasformazione digitale.

un computer con sopra la scritta "il cloud offre servizi digitali più semplici, affidabili e a misura di cittadino"

La Strategia Cloud Italia

La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Strategia traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud entro il 2026, in coerenza con gli obiettivi del PNRR.

Gli obiettivi PNRR

Collegamenti utili

Open data PA digitale 2026

Scopri tutti i dati ufficiali delle adesioni

Cloud Italia

Il sito web di Cloud Italia

Potrebbero interessarti

Focus

Strategia Cloud Italia

Gli indirizzi strategici per la Pubblica Amministrazione

Cloud Italia
Cloud Italia
Progetto

Infrastrutture digitali e cloud

La strategia per rafforzare le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione e favorire il passaggio al cloud dei servizi pubblici

Articolo19 aprile 2022

PNRR: 500 milioni per la migrazione al cloud dei Comuni

Sulla piattaforma PA digitale 2026, voucher per servizi più sicuri, efficaci ed efficienti

Articolo14 settembre 2022

Avvisi per le Scuole: nuova scadenza per cloud e siti internet

La possibilità di partecipare agli Avvisi su PA digitale 2026 è stata estesa fino al prossimo 21 ottobre