PNRR: 80 milioni alle PA Centrali per migrare dati e servizi verso il Polo Strategico Nazionale
Sono 14 le Pubbliche Amministrazioni Centrali (PAC) che hanno aderito alle nuove opportunità per migrare i propri dati e servizi, a partire da quelli critici e strategici, verso il Polo Strategico Nazionale (PSN) grazie ai fondi del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I nuovi Avvisi, promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale, nell’ambito della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, hanno visto la partecipazione di 14 PA Centrali tra Ministeri, Enti di regolazione dell'attività economica, Enti di ricerca e associativi.
Queste adesioni si aggiungono al percorso intrapreso da oltre 300 PA tra enti centrali e strutture sanitarie, contribuendo ulteriormente al target finale previsto per giugno 2026 che vedrà la migrazione di almeno 280 di queste amministrazioni sul PSN.
La Strategia Cloud Italia
La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Strategia traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud entro il 2026, in coerenza con gli obiettivi del PNRR.