Vai al contenuto principaleVai al footer

Più accessibile e innovativo: è online Cloud Italia

Un sito rinnovato per accompagnare le amministrazioni verso l’adozione del modello Cloud della PA e l’erogazione di servizi pubblici più sicuri ed efficienti

Data 28 maggio 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti CloudInfrastrutture digitali
Il logo del sito Cloud Italia

Essere un punto di riferimento per l’adozione del cloud in Italia nel settore pubblico. È questo lo scopo di Cloud Italia. Il sito, rinnovato nella forma, nei contenuti e nel design, ha inoltre l’obiettivo di informare con chiarezza i cittadini, le amministrazioni e le piccole e medie imprese (PMI) sull’evoluzione delle infrastrutture digitali nel nostro Paese.

Il nuovo sito intende accompagnare la Pubblica Amministrazione (PA) nel percorso di profondo rinnovamento culturale e tecnologico volto a migliorare i propri servizi digitali, attraverso la condivisione di metodologie e strumenti utili all’adozione del modello Cloud della PA.

Il cloud – oggi ancora poco adottato dalla PA italiana – ha un enorme potenziale: migliora la qualità dei servizi erogati, riduce in maniera significativa i costi, contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica, e incrementa significativamente la sicurezza rispetto alle insidie digitali.

Vittorio Colao, Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, durante l'audizione parlamentare relativa al PNRR (PDF)

Cloud Italia avvicinerà i cittadini all'attuazione della strategia nazionale del cloud per la PA e, con articoli dedicati, ne racconterà i benefici: dalla possibilità di usufruire di servizi digitali di qualità e sempre disponibili ad una maggiore tutela delle informazioni sensibili e rispetto della privacy.

Su queste pagine le amministrazioni potranno consultare risorse utili per realizzare il percorso di trasformazione e abilitazione al cloud e verificare le modalità d’uso del catalogo dei servizi qualificati offerti dal mercato in base alle proprie esigenze.

Le PMI del settore tecnologico, ad esempio, potranno approfondire le modalità di qualificazione per le soluzioni in cloud destinate alla PA, cogliendo le nuove opportunità di sviluppo offerte dalla possibilità di migliorare l’efficacia dei servizi pubblici a vantaggio dei cittadini.

Attraverso il sito sarà possibile accedere al Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati dell’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). Questa piattaforma consente ai fornitori di esporre le proprie soluzioni qualificate in una vetrina consultabile da tutte le amministrazioni.

Semplicità, accessibilità ed innovazione

Il sito Cloud Italia è stato realizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in particolare grazie all'apporto del team Cloud e di Designers Italia, piattaforma di riferimento per l’ideazione e la progettazione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Progettato e sviluppato secondo le linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, Cloud Italia fornisce contenuti accessibili a tutti grazie a un’esperienza di navigazione ottimale anche per chi fa uso di tecnologie assistive o particolari configurazioni di sistema. Il sito offre inoltre contenuti fruibili su tutti i dispositivi attraverso l’uso di librerie open source facilmente riutilizzabili da altre amministrazioni.

Collegamenti utili

Cloud Italia

Il sito web di Cloud Italia

Crediti

Foto di Imgix con licenza Unsplash.

Potrebbero interessarti

Cloud Italia
Cloud Italia
Progetto

Infrastrutture digitali e cloud

La strategia per rafforzare le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione e favorire il passaggio al cloud dei servizi pubblici

Designers Italia
Designers Italia
Progetto

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana