PA digitale 2026, come gestire contabilità e affidamenti
In questi mesi i Comuni hanno avuto modo di candidarsi sulla piattaforma PA digitale 2026, e avere così l’opportunità di beneficiare delle risorse straordinarie messe a disposizione dal PNRR per la digitalizzazione della PA.
Con l’assegnazione delle prime risorse, ANCI, IFEL e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri hanno organizzato un ciclo di webinar finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per gestire efficacemente aspetti economico-finanziari e procedimentali interni ai comuni.
Due appuntamenti nel mese di settembre, che hanno visto un’altissima partecipazione da parte dei Comuni.
Primo incontro - Gestione contabile dei fondi
Nel corso del primo webinar, tenutosi lo scorso 20 settembre, sono state affrontate le seguenti tematiche:
- le disposizioni normative e circolari;
- l’iscrizione a bilancio delle risorse;
- le risorse e gli equilibri di bilancio;
- la gestione di cassa e di competenza delle risorse;
- la rendicontazione interna;
- le regole per l’integrazione e la riprogrammazione delle risorse.
Oltre agli interventi di Mauro Savini (Responsabile Ufficio Sistemi economici locali e infrastrutture digitali ANCI), Chiara Daneo (Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la trasformazione digitale), i principali temi sono stati affrontati nella relazione di Nicola Rebecchi (Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova)
Secondo incontro - Attuazione degli interventi
Il 27 settembre invece l’attenzione si è spostata sull’implementazione operativa dei progetti.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le seguenti tematiche:
- cosa si intende per "contratti ICT”: oggetto e principi generali
- l’evoluzione normativa dal Codice dell’amministrazione digitale al PNRR
- le procedure di scelta del contraente: sotto soglia e sopra soglia nell’ottica della accelerazione e del perseguimento degli obiettivi del PNRR (D.L. n. 76 del 2020 e n. 77 del 2021)
- il regime degli appalti PNRR e le competenze dei Comuni non capoluogo con un approfondimento sugli aspetti di qualificazione e aggregazione dell’art. 37 del Codice Contratti pubblici
La relazione è stata a cura di Samantha Battiston (Avv. esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica), intervenuta dopo l’introduzione di Moira Benelli (Responsabile Ufficio Agenda Digitale - ANCI), Tommaso Goisis (Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la trasformazione digitale) e Gianpiero Zaffi Borgetti (Responsabile area ICT e servizi ai Comuni - IFEL).
Per scoprire tutti prossimi appuntamenti ed eventi dedicati al PNRR organizzati dal Dipartimento iscriviti sulla piattaforma per ricevere aggiornamenti.