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PA digitale 2026, come gestire contabilità e affidamenti

Due appuntamenti organizzati insieme ad ANCI e IFEL per aiutare i Comuni nella gestione dei fondi e nell’attuazione degli interventi PNRR per il digitale

Data 28 settembre 2022
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti PA digitale 2026Italia digitale 2026

In questi mesi i Comuni hanno avuto modo di candidarsi sulla piattaforma PA digitale 2026, e avere così l’opportunità di beneficiare delle risorse straordinarie messe a disposizione dal PNRR per la digitalizzazione della PA.

Con l’assegnazione delle prime risorse, ANCI, IFEL e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri hanno organizzato un ciclo di webinar finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per gestire efficacemente aspetti economico-finanziari e procedimentali interni ai comuni.

Due appuntamenti nel mese di settembre, che hanno visto un’altissima partecipazione da parte dei Comuni.

Primo incontro - Gestione contabile dei fondi

Nel corso del primo webinar, tenutosi lo scorso 20 settembre, sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • le disposizioni normative e circolari;
  • l’iscrizione a bilancio delle risorse;
  • le risorse e gli equilibri di bilancio;
  • la gestione di cassa e di competenza delle risorse;
  • la rendicontazione interna;
  • le regole per l’integrazione e la riprogrammazione delle risorse.

Oltre agli interventi di Mauro Savini (Responsabile Ufficio Sistemi economici locali e infrastrutture digitali ANCI), Chiara Daneo (Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la trasformazione digitale), i principali temi sono stati affrontati nella relazione di Nicola Rebecchi (Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova)

Secondo incontro - Attuazione degli interventi

Il 27 settembre invece l’attenzione si è spostata sull’implementazione operativa dei progetti.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • cosa si intende per "contratti ICT”: oggetto e principi generali
  • l’evoluzione normativa dal Codice dell’amministrazione digitale al PNRR
  • le procedure di scelta del contraente: sotto soglia e sopra soglia nell’ottica della accelerazione e del perseguimento degli obiettivi del PNRR (D.L. n. 76 del 2020 e n. 77 del 2021)
  • il regime degli appalti PNRR e le competenze dei Comuni non capoluogo con un approfondimento sugli aspetti di qualificazione e aggregazione dell’art. 37 del Codice Contratti pubblici

La relazione è stata a cura di Samantha Battiston (Avv. esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica), intervenuta dopo l’introduzione di Moira Benelli (Responsabile Ufficio Agenda Digitale - ANCI), Tommaso Goisis (Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la trasformazione digitale) e Gianpiero Zaffi Borgetti (Responsabile area ICT e servizi ai Comuni - IFEL).

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