Vai al contenuto principaleVai al footer

L’accesso alla rete come diritto fondamentale per i cittadini

L’intervento del Ministro Colao in occasione della riunione dei Ministri del digitale del G20 in Indonesia

Data 01 settembre 2022
Argomenti Attività internazionaliConnettività

Si è tenuta oggi a Bali, sotto la Presidenza indonesiana, la riunione dei Ministri del digitale del G20. Il Ministro dell’innovazione tecnologica e della transizione digitale Vittorio Colao è intervenuto con un videomessaggio sottolineando l’impegno della Presidenza indonesiana nel portare avanti alcune delle priorità sostenute da quella del nostro Paese lo scorso anno.

Nel corso del suo intervento, il Ministro Colao ha ribadito la ferma condanna nei confronti dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina e spiegato come gli attacchi russi verso le infrastrutture digitali e le telecomunicazioni ucraine minaccino la cooperazione internazionale mettendo a rischio gli sforzi del G20 per promuovere la connettività globale e lo scambio di dati tra paesi.

Il Ministro ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro della Presidenza indonesiana, che da continuità ai lavori di quella italiana, evidenziando come le priorità individuate (connettività, alfabetizzazione e competenze digitali, flusso transfrontaliero dei dati) siano allineate agli obiettivi della strategia di digitalizzazione del nostro Paese. L'accesso alla rete, ha sottolineato il Ministro, è un diritto fondamentale per i cittadini e una connettività sicura e di alta qualità è un fattore chiave per una trasformazione digitale inclusiva.

Nonostante la rete abbia svolto un ruolo fondamentale durante l’emergenza COVID-19, ancora oggi persistono disparità sia tra diversi paesi che al loro interno in termini di connettività.

In tema di competenze digitali, il Ministro ha poi affermato come i persistenti gap rischino di aggravare le disparità socio-economiche. Il lavoro della Presidenza indonesiana in quest’area contribuisce ad approfondire le politiche più efficaci per superare il divario digitale.

In conclusione, ha dichiarato il Ministro, i partner del G20 hanno l’obiettivo comune di sfruttare le potenzialità della digitalizzazione per assicurare uno sviluppo sostenibile e nel rispetto dei diritti umani.

Potrebbero interessarti

Articolo02 agosto 2021

G20, il 5 agosto a Trieste la riunione dei Ministri del digitale

Identità digitale, tecnologie digitali per il settore pubblico e regolamentazione agile i temi in agenda

Articolo05 agosto 2021

G20: la Dichiarazione dei Ministri del digitale

A Trieste, i Ministri del digitale hanno adottato la Dichiarazione che mette al centro la digitalizzazione per una ripresa inclusiva e sostenibile

Articolo27 aprile 2021

Ridurre le disuguaglianze, una sfida globale

Il videomessaggio del Ministro Colao in occasione del Dibattito di alto livello sulla cooperazione digitale e la connettività, presso l’Assemblea Generale ONU

Articolo13 aprile 2021

Connettività, ridurre il divario digitale per una società più inclusiva

Il 12 aprile il ministro Colao ha partecipato al meeting “Connectivity and Social Inclusion” organizzato dalla Presidenza italiana del G20