Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Ministro Colao incontra la Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Margrethe Vestager

Nell’incontro è stata sottolineata l’importanza di promuovere il dialogo sulle regole europee per i mercati e i servizi digitali

Data 22 ottobre 2021

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha incontrato oggi Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea, competente per la concorrenza e il digitale.

È stata sottolineata l’importanza di avanzare il dialogo sulle regole comuni europee per i mercati e i servizi digitali (Digital Markets Act). Vittorio Colao e Margrethe Vestager hanno, inoltre, ribadito la necessità di promuovere la collaborazione internazionale in ambito tecnologico.

Tra i temi del bilaterale anche il ruolo centrale delle politiche di concorrenza europee per promuovere la transizione digitale. Durante l’incontro si è discusso delle iniziative del governo italiano volte ad utilizzare i fondi europei del Recovery Fund; in particolare sono state condivise le tempistiche del Piano Italia a 1 Giga, che verrà notificato a breve alla Commissione Europea per avere l’autorizzazione nel rispetto dei tempi del PNRR.

Nella stessa giornata si è svolto il seminario “Politiche e regolamentazione per favorire la concorrenza nei mercati digitali: due agende convergenti” organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con la Direzione Generale per la Concorrenza della Commissione europea. Il Ministro e la Vicepresidente hanno illustrato i prossimi passi necessari per costruire un mercato digitale europeo più competitivo sulla scena internazionale.

Vittorio Colao con Margrethe Vestager