Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Ministro Colao incontra la Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Margrethe Vestager

Nell’incontro è stata sottolineata l’importanza di promuovere il dialogo sulle regole europee per i mercati e i servizi digitali

Data 22 ottobre 2021
Argomenti Attività internazionali

Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha incontrato oggi Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea, competente per la concorrenza e il digitale.

È stata sottolineata l’importanza di avanzare il dialogo sulle regole comuni europee per i mercati e i servizi digitali (Digital Markets Act). Vittorio Colao e Margrethe Vestager hanno, inoltre, ribadito la necessità di promuovere la collaborazione internazionale in ambito tecnologico.

Tra i temi del bilaterale anche il ruolo centrale delle politiche di concorrenza europee per promuovere la transizione digitale. Durante l’incontro si è discusso delle iniziative del governo italiano volte ad utilizzare i fondi europei del Recovery Fund; in particolare sono state condivise le tempistiche del Piano Italia a 1 Giga, che verrà notificato a breve alla Commissione Europea per avere l’autorizzazione nel rispetto dei tempi del PNRR.

Nella stessa giornata si è svolto il seminario “Politiche e regolamentazione per favorire la concorrenza nei mercati digitali: due agende convergenti” organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con la Direzione Generale per la Concorrenza della Commissione europea. Il Ministro e la Vicepresidente hanno illustrato i prossimi passi necessari per costruire un mercato digitale europeo più competitivo sulla scena internazionale.

Vittorio Colao con Margrethe Vestager

Potrebbero interessarti

Articolo09 aprile 2021

Il Ministro Colao incontra Nadia Calvino, Ministra dell'economia e trasformazione digitale spagnola

I due ministri hanno discusso i punti in comune dei rispettivi programmi di transizione digitale

Comunicato stampa18 marzo 2021

Il Ministro Colao incontra Bruno Le Maire, Ministro dell’economia e delle finanze della Francia

Nell'incontro sono state affrontate le principali questioni economiche e digitali che legano i due paesi.