Vai al contenuto principaleVai al footer

Il Dipartimento partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta

Competenze, servizi e identità digitali, le iniziative di innovazione dedicate ai cittadini e alle amministrazioni

  • Uno strumento web per aiutare coloro che lo desiderano a migliorare, con azioni concrete, i servizi pubblici digitali del Paese.
  • Due webinar sulle competenze digitali.
  • Una campagna social per una maggiore consapevolezza sull’identità digitale.
Data 17 maggio 2021
Argomenti Developers ItaliaDesigners ItaliaRepubblica digitaleSPID

Il Dipartimento per la trasformazione digitale partecipa alla quinta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 con iniziative dedicate allo sviluppo di processi e servizi, il miglioramento delle competenze digitali e la promozione dell’identità digitale.

L’iniziativa, che si svolge dal 17 al 21 maggio 2021 in tutta Italia, è coordinata dal Dipartimento per la funzione pubblica all’interno della manifestazione internazionale dell’Open Government Week, nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP), per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione, dell’accountability e dell’innovazione sia nelle amministrazioni che nella società civile.

All’interno della settimana, il Dipartimento ha organizzato una serie di iniziative.

la locandina della settimana dell'amministrazione aperta 2021

Migliorare i servizi pubblici digitali

Insieme alle community Developers Italia e Designers Italia è stata pensata un’iniziativa collaborativa dedicata a tutti coloro che desiderano migliorare i servizi pubblici digitali del Paese. Per l’occasione è stato realizzato uno strumento web che aiuti gli aspiranti contributori a migliorare, con azioni concrete, il cuore dei servizi pubblici digitali, il software libero per la pubblica amministrazione, bene comune di tutto il Paese.

L’attività è rivolta a tutti: designers, tecnici, amministrativi e appassionati. Attraverso il percorso guidato sarà possibile, ad esempio, proporsi per risolvere bug, prendere in carico issue non risolte, migliorare la qualità degli SDK e kit di design, ma anche suggerire modifiche alla “Guida allo sviluppo e gestione di software libero”, raccontare la propria storia di successo nella progettazione e gestione di servizi digitali pubblici, e ancora, contribuire ad aumentare il numero di soluzioni disponibili nel Catalogo del software pubblico.

Repubblica Digitale

Sono stati anche pensati due webinar per la promozione e lo sviluppo delle competenze digitali nell’ambito delle iniziative di Repubblica Digitale.

Il primo presenta ACCEDI (Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale), una piattaforma in cui i cittadini potranno autovalutarsi e seguire percorsi di potenziamento delle competenze digitali in linea con il framework DigComp. Il 20 maggio invece si terrà un webinar dedicato alla seconda fase della consultazione pubblica sul Piano operativo della Strategia per le competenze digitali, che si concluderà il 30 giugno 2021.

Identità digitale

Infine è stata promossa una campagna social per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dell’identità digitale, promuovendone i vantaggi per cittadini, pubbliche amministrazioni e aziende.

Collegamenti utili

Settimana amministrazione aperta 2021

Il programma completo dell'iniziativa

Potrebbero interessarti

Identità Digitale
Identità Digitale
Progetto

Identità digitale

L’accesso semplice e veloce ai servizi digitali

Designers Italia
Designers Italia
Progetto

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana

Developers Italia
Developers Italia
Progetto

Developers Italia

La community dedicata allo sviluppo di software libero a supporto dei servizi pubblici digitali italiani

Repubblica Digitale
Repubblica Digitale
Progetto

Repubblica Digitale

Una risposta organica e di sistema per lo sviluppo delle competenze digitali quali asset strategico per il Paese