Vai al contenuto principaleVai al footer

Identità digitale, come richiedere le indennità per gli Identity Provider

I gestori interessati possono presentare la richiesta entro il 23 novembre 2022

Data 25 ottobre 2022
Argomenti AgID

Il decreto 30 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.223 del 24 settembre 2022, ha definito i criteri di attribuzione ai gestori dell’identità digitale (IdP) dell'indennità, prevista dall’articolo 1 comma 622 della legge 30 dicembre 2020 n. 178, come misura di compensazione per assicurare la sostenibilità tecnica ed economica del Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese.

I gestori interessati a ricevere l’indennità prevista dal decreto possono inoltrare le richieste al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Le richieste dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante e corredate da copia del documento di identità del medesimo, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 23 novembre 2022, all’indirizzo diptrasformazionedigitale@pec.governo.it, avendo cura di riportare nell’oggetto, l’identificativo “Decreto 30 dicembre 2021 - Domanda di richiesta di erogazione dell’indennità”.

A seguito della eventuale valutazione positiva della richiesta da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale, il gestore coinvolto potrà stipulare un'apposita convenzione, nella quale saranno definiti gli obblighi dell'IdP, i criteri e le modalità previste per la verifica del conseguimento e del mantenimento degli obiettivi prestazionali, nonché le modalità e i termini di erogazione dell'indennità spettante a fronte dell'esito positivo delle verifiche.

Allegati

Allegato

Scarica il PDF